Illuminazione Ripostiglio

come scegliere l'illuminazione per il ripostiglio


Il ripostiglio è la stanza in cui è possibile riporre, tenere in ordine e avere sempre quindi a portata di mano molte tipologie di oggetti. Si tratta di una camera puramente funzionale. Proprio per questo motivo non solo non è necessario prestare attenzione a particolari caratteristiche estetiche ma non è neanche necessaria un'illuminazione particolare.

La luce deve comunque essere presente in un ripostiglio e deve essere anche abbastanza forte considerando che solitamente queste stanze sono completamente prive di finestre. Tralasciando la tradizionale immagine dei ripostigli dei film americani in cui vediamo una semplice lampadina attaccata al soffitto solo con un filo è possibile scegliere per questo ambiente un lampadario a sospensione. La cosa importante è scegliere un lampadario abbastanza potente ma di dimensioni molto ridotte in modo che non intralci in alcun modo né la presenza degli scaffali né i nostri movimenti. E' possibile trovare il lampadario giusto soprattutto nell'arredamento moderno dove sono disponibili lampadari a sospensione dalla forma allungata perfetti per gli ambienti molto piccoli.

Una valida alternativa al lampadario in questa tipologia di stanze è quella di utilizzare dei semplici faretti. I faretti possono essere posizionati sul soffitto al centro della stanze oppure negli angoli della stanza. I faretti hanno come lati positivi sia il fatto che fanno una luce davvero molto intensa sia il fatto che possono essere direzionati a nostro piacimento andando così ad illuminare nel modo migliore ogni angolo dei nostri scaffali. Volendo esistono anche faretti appositamente realizzati per essere avvitati direttamente sopra gli scaffali in legno. In questo modo la direzionalità è ancora più personalizzabile.

Per un risparmio energetico ancora maggiore è possibile utilizzare in alternativa delle piccole luci a led da posizionare sopra agli scaffali. Si tratta di una buona alternativa che però è un pò più costosa rispetto alle normali lampadine anche se è vero che i led hanno una vita molto più lunga.

Le lampade da muro così come quelle da terra sono ovviamente da evitare in questa tipologia di ambiente perchè occupano troppo spazio. Le lampade a muro tolgono infatti spazio agli scaffali mentre quelle a terra tolgono spazio ai nostri movimenti.



Risorse online di arredamento: