Arredamento Studio

come scegliere l'arredamento per lo studio


I mobili protagonisti indiscussi dello studio sono ovviamente la scrivania e la sedia da lavoro perchè sono i mobili necessari per svolgere i propri studi, le proprie ricerche e il proprio lavoro quotidiano. Questi mobili devono quindi essere scelti quanto più funzionali possibili alle proprie esigenze personali.

La scrivania è disponibile in molte versioni. Coloro che non devono lavorare molto al computer possono scegliere una scrivania classica che consiste sostanzialmente i una superficie di lavoro arricchita con cassetti o cassettiere. Coloro che lavoro al computer devono invece scegliere una scrivania adatta ad accoglierlo nel modo migliore. Le scrivanie per computer fissi hanno una superficie di lavoro dove appoggiare lo schermo, un alloggio inferiore dove posizionare il case e una superficie estraibile dove trovano dimora la tastiera e il mouse. Coloro che hanno invece un computer portatile possono scegliere tra le varie soluzioni di mini-scrivanie disponibili in commercio ideali soprattutto per coloro che hanno problemi di spazio.

Le scrivanie devono ovviamente essere accompagnate da sedie confortevoli capaci soprattutto di evitare qualsiasi tipo di dolore alla schiena o al collo. Le sedie migliori sono quelle con schienale regolabile, imbottite e dotate di ruote.

L'altro mobile necessario per arredare nel miglior modo lo studio è la libreria che può essere utilizzata sia come libreria vera e propria che come archivio. Disponibile in vari modelli e in varie colorazioni la grandezza della libreria viene scelta in base alle esigenze specifiche di ognuno di noi. E' disponibile sia in versione a giorno che in versione con chiusura ad ante meglio se realizzate in vetro.

Le pareti non devono essere arricchite in modo eccessivo. Si evitano negli studi le pareti attrezzate e si aggiungono mensole solo se necessario. E' possibile inserire decorazioni come quadri, poster e orologi da muro ma è preferibile scegliere un accessorio funzionale al lavoro come ad esempio una lavagna o una bacheca. Le pareti, almeno quella di fronte alla scrivania, dovrebbero essere lasciate bianche ma è possibile optare per rilassanti colori pastello. Il pavimento dello studio non necessita invece di particolari attenzioni e può essere scelto senza problemi solo sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenza personali.

Dobbiamo infine ricordare l'importanza dell'illuminazione in un luogo come quello dello studio adibito al lavoro e alla lettura. L'illuminazione deve essere omogenea in tutta la stanza e per crearla è possibile utilizzare un lampadario a sospensione da posizionare proprio al centro. Questa luce deve però essere integrata con una luce secondaria che possa illuminare in modo migliore la scrivania. E' possibile optare per una luce da tavolo direzionabile o in alternativa, specialmente per gli ambienti molto ampi, di una luce da terra da mettere dietro la scrivania.

Ovviamente lo studio può essere arredato con vari stili di arredamento che come abbiamo avuto modo di vedere possono incidere sulla scelta della tipologia di mobili. Gli studi vengono arredati soprattutto in stile classico o in stile moderno. In entrambi i casi è possibile ottenere sia un'ambiente elegante e raffinato che un ambiente allegro e frizzante a seconda delle proprie esigenze. Non mancano ovviamente studi arredati in stile country nelle case più rustiche e studi arredati in stile etnico per coloro che amano le atmosfere dei paesi lontani.
 



Risorse online di arredamento: