Arredamento Cucina

come scegliere l'arredamento per la cucina


L'arredamento di una cucina prevede l'inserimento di un modulo in cui sono presenti cassetti e ante dove riporre tutti i generi alimentari di cui abbiamo bisogno ma in cu sono presenti anche il piano cottura e tutti gli elettrodomestici come la lavastoviglie o il forno. Spesso il frigorifero è invece messo in una posizione distaccata rispetto alla cucina.

Ma l'arredamento della cucina non si ferma a questo. Oltre alla possibilità di inserire, soprattutto nello stile di arredamento classico e nello stile di arredamento country, altri mobili come vetrinette o madie infatti in una cucina deve sempre essere presente anche un tavolo con le sedie. Ovviamente lo stile sia del tavolo che delle sedie deve essere scelto in base alla tipologia di cucina.

Coloro che hanno molto spazio a loro disposizione possono anche creare un angolo per la dispensa appositamente ammobiliato con scaffali in modo da riporre ancora più generi alimentari in modo ordinato e preciso.

arredamento cucina

Immagine presa da www.diotti.net

Le cucine possono essere realizzate in molti stili di arredamento diversi. Oltre ai già citati stile classico e stile country infatti le cucine possono anche essere arredate in stile etnico oppure in stile moderno. Gli stili di arredamento si sono diversificati molto negli ultimi anni anche per la cucine per permettere un'omogeneità maggiore di questo ambiente con il resto dell'abitazione.

Qualunque sia lo stile utilizzato è importante ricordare che i mobili principali della cucina dovrebbero sempre trovarsi su una sola parete. Le altre pareti della stanza devono essere lasciate libere anche se è ovviamente possibile inserire alcune decorazioni come ad esempio le pentole in rame per le cucine country. I pavimenti devono invece essere scelti soprattutto in base alla funzionalità. Devono essere resistenti allo sfregamento soprattutto a quello continuo delle sedie e devono essere impermeabili oltre che essere in linea con la resa estetica del resto dell'ambiente.

Una cucina infine deve essere ben illuminata. E' necessaria una forte illuminazione soprattutto sul tavolo da pranzo creata solitamente con un lampadario a sospensione o a soffitto. Anche le zone adibite alla preparazione del cibo devono però essere illuminate con luci secondarie appositamente posizionate oppure con le luci integrative che possono già essere presenti nel modulo della cucina.



Risorse online di arredamento:

Sito completo per scegliere l'arredamento cucina funzionale e di design.