Illuminazione Cucina

come scegliere l'illuminazione per la cucina


La cucina è una stanza che necessita di una buona illuminazione sia per cucinare nel modo migliore che per mangiare.

Sopra al tavolo della cucina deve essere presente un'illuminazione forte ma non troppo violenta che permetta di illuminare nel miglior modo possibile la tavola e il cibo su di essa posata ma che permetta anche di creare un'atmosfera rilassante. Non c'è niente di peggio che mangiare in una cucina in cui c'è poca illuminazione ma allo stesso tempo è assolutamente sconsigliata un'illuminazione eccessiva capace di creare solo tensione. La scelta migliore è quella di posizionare un lampadario a soffitto oppure a sospensione proprio sopra al tavolo da pranzo.

Il lampadario a soffitto può essere scelto di grandi dimensioni in modo che riesca anche ad arredare oltre che ad illuminare. Nelle cucine classiche o country il lampadario a soffitto può essere scelto in vetro meglio se semi-opaco. In questo modo la luce arriva sul tavolo ma diffusa e dolce. Nelle cucina moderne invece è possibile scegliere lampadari realizzati in metallo magari con linee che si ricorrono e intrecciano tra di loro.

lampadario cucina

Immagine presa da http://www.arredamentidiotti.it

Il lampadario a sospensione non deve mai arrivare troppo vicino al tavolo altrimenti la luce non riesce a diffondersi nel modo adeguato. E' consigliabile scegliere, sia per le cucine classiche che per quelle moderne, un lampadario non troppo elaborato chè altrimenti diventerebbe il protagonista della stanza al posto dei mobili. Il lampadario deve quindi essere di dimensioni abbastanza piccole e di semplice fattura.

Se la luce di questo lampadario non è sufficiente ad illuminare la stanza in modo omogeneo è ovviamente possibile aggiungere un secondo punto luce, meglio se una lampada da terra, in uno degli angoli.

Questa illuminazione dovrebbe riuscire a raggiungere anche i piani cottura e le zone da lavoro. Proprio per questo motivo l'eventuale seconda luce può essere posizionata proprio vicino a queste zone in modo da offrire una maggiore illuminazione. Il piano cottura possiede solitamente una luce integrata proprio sopra alla cappa di aspirazione e spesso nelle cucine di ultima generazione sono disponibili anche delle piccole luci a led da posizionare direttamente sopra alle zone di preparazione dei piatti. In alcune cucina anche gli sportelli e i cassetti possiedono piccole luci al ledo interne che si accendono al momento dell'apertura.



Risorse online di arredamento:

Guide e consigli per scegliere la migliore illuminazione cucina.