Tavolo e Sedie Cucina

come scegliere il tavolo e le sedie per la cucina


Il tavolo accompagnato da sedie realizzate nella stessa fattura è senza dubbio uno dei mobili più importanti di qualsiasi cucina. Tavolo e sedie devono essere acquistate in uno stile che sia quanto più simile possibile a quello del resto della cucina. Non è cioè possibile acquistare un tavolo ultramoderno ed inserirlo all'interno di una cucina country. L'omogeneità deve essere sempre considerata come un elemento assolutamente indispensabile.

La scelta dello stile da tenere quindi è davvero molto semplice. Le cucine classiche e quelle country vogliono un tavolo in legno. Il tavolo in legno classico è semplice ma curato nei minimi dettagli nonché accompagnato da finiture lucide e protettive. Il tavolo in legno in stile country invece è un tavolo realizzato in arte povera. Il legno viene utilizzato anche nelle cucine arredate in stile etnico ma si tratta di tavoli molto più massicci e con una resa estetica che potremmo definire più selvaggia. Spesso realizzati in teak, un legno particolarmente resistente, i tavoli etnici sono tavoli davvero indistruttibili. Lo stile di arredamento classico prevede in realtà anche l'utilizzo di tavoli in ferro e vetro ma solo in ambienti particolarmente eleganti.

tavolo con sedie

Immagine presa da http://www.sedie.ws

Il ferro, vetro e legno sono i materiali utilizzati anche dall'arredamento moderno che però li mescola tra loro sino a creare delle forme essenziali e geometriche sino all'estremo. Lucidi e rigorosi i tavoli moderni sono davvero molto eleganti. I tavoli moderni in legno sono disponibili in varie colorazioni ma quelle più diffuse sono il nero, il bianco e il rosso acceso.

La scelta della dimensioni del tavolo dipende ovviamente dallo spazio a disposizione. I tavoli da cucina sono tanto più belli quanto sono ampi e spaziosi ma non tutti possono permettersi tavoli di queste dimensioni. Per coloro che hanno bisogno di ottimizzare gli spazi sono disponibili tavoli allungabili. Quando non sono necessari questi tavoli rimangono completamente chiusi ma quando arrivano ospiti possono aprirsi e diventare davvero molto grandi.

tavolo con sedie verde

Immagine presa da http://www.siceagroup.it/

Dobbiamo ricordare infine che non tutti amano avere il tavolo in cucina. Alcune persone preferiscono il tavolo in soggiorno oppure in un'apposita sala da pranzo e utilizzano per la cucina esclusivamente l'isola o la penisola su cui di solito viene consumata la prima colazione, la merenda e i semplici spuntini.



Risorse online di arredamento:

Consigli e guide per la scelta delle sedie e dei tavoli della cucina della propria casa. Impara a scegliere con gusto e stile.