Elettrodomestici Cucina

come scegliere gli elettrodomestici per la cucina


La cucina come ben sappiamo è la patria degli elettrodomestici più utilizzati di tutta ala casa. Subito dopo la lavatrice vengono infatti il frigorifero, la lavastoviglie e il forno. Si tratta di tre elettrodomestici davvero indispensabili che nel corso degli anni si sono evoluti sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista tecnologico in modo da potersi adattare a qualsiasi tipo di arredamento e a qualsiasi esigenza.

Il frigorifero è senza dubbio l'elettrodomestico maggiormente cambiato da un punto di vista estetico. Il frigorifero classico ad un anta è ancora disponibile nelle versioni classiche di colore bianco o grigio ma le sue forme sono cambiate diventando più sinuose e in molti casi addirittura arrotondate. Anche nelle cucine più classiche infatti il frigorifero viene inserito come elemento di stacco rispetto al resto dell'arredamento, un elemento capace di mostrare la personalità della stanza. Il frigorifero ad un'anta si è poi anche colorato di tonalità accese che vanno dal blu al verde al rosa fucsia ed è disponibile anche con varie immagini come ad esempio la panoramica dei grattacieli di New York o varie tipologie di frutta.

frigorifero

Immagine presa da http://www.100igiene.it/

E' stato inserito sul mercato anche il frigorifero-lavagna sul quale è possibile prendere direttamente gli appunti sulle spese che devono essere effettuate con un semplice pennarello. Il frigorifero a due ante, quello comunemente definito frigorifero americano, si è diffuso sempre di più soprattutto nell'arredamento moderno. Pratico e dotato di molti optional come lo spazio apposito per le bottiglie di vino o il distributore di bevande e ghiaccio il frigorifero a due ante è adatto solo per cucine particolarmente spaziose. I frigorifero di ultima generazione sono stati costruiti in modo da ottenere un risparmio energetico elevato ed è anche possibile richiedere appositi finanziamenti per il loro acquisto nati proprio per diffondere la cultura del risparmio energetico.

Anche la lavastoviglie di ultima generazione è stata costruita con gli stessi criteri. E' inoltre molto più spaziosa delle lavastoviglie di vecchia generazione permettendo così l'inserimento anche di pentole e piatti più grandi come ad esempio i piatti da pizza. Anche se è più spaziosa permette però di fare i mezzi carichi per risparmiare. La lavastoviglie è oggi disponibile con linee più moderne e in una vasta gamma di colorazioni.

lavastoviglie

Immagine presa da http://www.sberniniarreda.it

Il forno di ultima generazione è sempre più accessoriato e permette cotture davvero impensabili un tempo. La sua forma si è arrotondata ma i colori solitamente utilizzati sono sempre il nero e il grigio anche se ovviamente i modelli più colorati non mancano. Nelle cucine classiche o arredate in stile country il forno è inserito nella struttura stessa della cucina mentre in quelle moderne può anche essere inserito in un mobile apposito staccato dal resto della cucina arricchito di piani di appoggio di vario genere.



Risorse online di arredamento:

Come scegliere i migliori elettrodomestici per la cucina: belli e resistenti.