Angolo Dispensa Cucina

come scegliere l'arredamento per l'angolo dispensa della cucina


Coloro che hanno poco spazio nella loro cucina devono riuscire a sfruttare nel miglior modo possibile i cassetti e le ante che hanno a disposizione per riuscire a sistemare non solo le stoviglia ma anche tutti i generi alimentari acquistati. Le persone che invece fortunatamente hanno un maggiore spazio a loro disposizione possono avvalersi anche di un angolo per la dispensa. L'angolo per la dispensa può essere ricavato grazie alla presenza di un sottoscala oppure con l'utilizzo di pareti in cartongesso. Lo spazio può essere chiuso dal resto dell'ambiente con una porta a soffietto ideale per questo genere di utilizzo perchè non occupa spazio durante l'apertura. In alternativa può essere utilizzata una semplice tenda.

L'angolo che si viene così a creare è una vera e propria piccola stanzetta, una sorta di guardaroba, in cui poter riporre alcune tipologie di generi alimentari. Al suo interno devono essere montati degli scaffali. Gli scaffali possono essere realizzati sia in legno che in metallo, la cosa importante è che siano quanto più semplici possibile e che ovviamente non siano troppo profondi. Sugli scaffali è così possibile posizionare bottiglie di vino e di olio, barattoli sia in vetro che in metallo, scatole di vario genere. Grazie a questo ripostiglio avere una scorta alimentare non è più un problema.

angolo dispensa

Immagine presa da http://www.rusticart.it

In questo spazio possono anche essere riposte le granate, i sacchetti per la spazzatura, la scorta di spugne e stracci e tutti gli altri prodotti necessari per la pulizia non solo della cucina ma di tutta la casa. E per gli amanti del vino è anche possibile posizionare un mobile appositamente realizzato proprio per contenere le bottiglie con ordine e sicurezza.

Solitamente all'interno della dispensa è necessario piccolo punto luce. Si tratta di uno spazio molto piccolo che una volta aperto riceve la luce direttamente dalla cucina ma posizionarne una anche all'interno può essere utile soprattutto nei casi in cui è necessario leggere le informazioni presenti sulle etichette di qualche prodotto. La scelta migliore è quella di una piccola luce da soffitto o da muro. Non deve essere una luce potente ma solo un punto luce capace di arricchire l'illuminazione che arriva direttamente dalla cucina.



Risorse online di arredamento:

Informazioni dettagliate sulla scelta dell'angolo dispensa per la cucina di casa.