Agevolazioni Fiscali Casa

guida alle agevolazioni fiscali per la casa


La maggior parte delle persone che troviamo in giro per i negozi di arredamento alla ricerca dell'arredamento perfetto per la loro abitazione sono persone che hanno appena acquistato oppure che devono ancora acquistare una casa. L'acquisto di un bene immobile deve essere considerato come l'acquisto non solo più ingente ma anche più importante della propria vita. Non si tratta solo di un fatto puramente economico infatti, l'acquisto della casa è importante perché dimostra la propria capacità di essere indipendenti, la voglia di costruirsi una vita in modo autonomo e la voglia solitamente di costruire una famiglia insieme alla persona amata.



La spesa dell'acquisto della casa deve necessariamente essere effettuata tramite mutuo. Quale persona al mondo infatti possiede la liquidità necessaria? Sostanzialmente nessuna se tralasciamo i vip, i calciatori e i politici. I mutui per l'acquisto della casa vengono offerti dalle banche, dalle società finanziarie e anche dalle poste senza chiedere garanzie particolari se non un'ipoteca sul bene immobile che si sta andando ad acquistare. L'ipoteca prevede che il bene possa essere rivendicato e venduto dalla banca in caso di mancati pagamenti da parte del cliente ma prevede anche che non possa essere toccato in alcun modo se il cliente invece effettua tutti i suoi pagamenti nel modo corretto. Solo in rari casi le banche richiedono anche delle garanzie aggiuntive come ad esempio la firma di un garante, al massimo è possibile che richiedano anche un'assicurazione sul bene immobile.

I mutui per l'acquisto della casa possono essere a tasso fisso, a tasso variabile e a tasso misto ma dobbiamo ricordare che esistono anche molte agevolazioni fiscali pensate soprattutto per offrire un valido aiuto alle persone più giovani. Come ben sappiamo infatti i giovani oggi hanno molti problemi ad inserirsi nel mondo del lavoro, mondo in cui riescono ad entrare davvero molto tardi. Questo ritardo comporta ovviamente un ritardo anche di tutte le altre classiche tappe della vita compresa quindi anche l'acquisto della casa e il classico "mettere su famiglia". I fondi europei di cui le banche usufruiscono per offrire ai giovani delle agevolazioni fiscali mirano proprio a rendere possibile l'acquisto di un casa proprio durante la giovane età e ad aiutare quindi i giovani ad inserirsi nel miglior modo possibile nella società in cui vivono.

I mutui vengono quindi offerti a condizioni economiche vantaggiose e con periodi di preammortamento iniziali che arrivano di solito sino a 5 anni. Le giovani coppie hanno così la possibilità di stabilizzare nel miglior modo possibile la loro situazione.

Tra le agevolazioni fiscali ideali per i giovani, ma più in generale per tutti coloro che sino ad oggi non hanno avuto modo di acquistare un bene immobile, dobbiamo anche ricordare i mutui per la prima casa che prevedono la possibilità di detrarre buona parte delle spese e di avere quindi un mutuo senza dubbio molto più leggero dei mutui classici. Per rientrare in questi mutui però è necessario non solo non essere in possesso di un bene immobile ma anche voler acquistare un bene che non sia di lusso.



Risorse online di arredamento: