Assicurazione Casa

guida all'assicurazione per la casa


Andare ad accendere un mutuo per l'acquisto della propria abitazione significa ovviamente anche dover offrire delle valide garanzie alla banca o alla società finanziaria. Come può la banca infatti fidarsi di noi? Certo, la banca può fidarsi perché abbiamo un ingresso mensile piuttosto stabile ma questo da solo non basta a garantire che effettueremo i nostri pagamenti regolarmente mese dopo mese.

Come garanzia la banca chiede solitamente l'ipoteca. L'ipoteca deve essere considerata come una garanzia che va incontro sia alla banca che a colui che ha deciso di accendere un mutuo. Colui che decide di accendere un mutuo non si rende neanche conto di avere aperto un'ipoteca se effettua tutti i pagamenti nel modo adeguato, può infatti usufruire liberamente del suo bene immobile senza alcun tipo di limitazione. Allo stesso tempo però la banca può far valere i diritti di prelazione su quel bene se il suo cliente ad un tratto smette di effettuare regolarmente i pagamenti dovuti. Ciò significa, per dirla in modo più semplice, che se il cliente salta il pagamento di una rata la banca può vendere il suo bene immobile per cercare di ricavarci i soldi che ha perso.

L'ipoteca è una garanzia eccellente ma cosa accade se il bene immobile ad esempio va a fuoco? I danni che il fuoco può creare sono talmente tanti che il cliente non può più permettersi di pagare il debito che ha contratto. I danni devono infatti essere riparati e questa è la sua priorità. Una situazione di questo genere, per quanto non accada tutti i giorni, è plausibile. Ecco allora che le banche corrono ai ripari e chiedono ai loro clienti anche di accendere un'assicurazione sulla casa che copra i danni di incendi, allagamenti e altre tipologie di calamità naturali. A fronte di una piccola spesa mensile aggiuntiva quindi anche il cliente può sentirsi più sicuro e tranquillo.

In realtà una assicurazione casa andrebbe accesa comunque anche quando non dobbiamo accendere un mutuo, anche quando quel bene immobile è già di nostra proprietà. Abbiamo fatto tanto per riuscire ad acquistare una casa che vedere sfumare il sogno di una vita in poche ore potrebbe davvero essere una catastrofe. Dobbiamo poi considerare che le assicurazioni sulla casa non coprono solo in caso di calamità naturali ma anche in caso di danni più lievi e in caso di furto.

I danni che la nostra casa subisce a causa di un semplice incidente domestico oppure a causa di un guasto all'impianto elettrico o simili vengono così ripagati e lo stesso vale per i danni che questi eventi possono causare alle case o agli appartamenti dei nostri vicini. Le assicurazioni sulla casa coprono inoltre in caso di furto ossia restituiscono il valore dei beni presenti in casa, i beni di maggiore pregio e soprattutto di maggiore costo, e offrono una copertura anche dei danni che i ladri possono effettuare nel tentavo di entrare in casa quali ad esempio i danni alle porte o alle finestre.



Risorse online di arredamento: