Mutui Giovani Coppie

guida ai mutui per le giovani coppie


Cosa significa oggi essere una giovane coppia e avere la necessità di acquistare una casa e di arredare inoltre ogni suo ambiente? Significa non avere idea di dove andare a cercare i soldi necessari per queste spese. Se ci sembra che le spese per l'arredamento siano eccessive basti pensare per un secondo infatti alle spese che è necessario effettuare per acquistare una casa per comprendere che la situazione è senza dubbio molto più complessa e pesante di quello che potrebbe sembrare a prima vista.

Certo, esistono i mutui. Questo è vero, ma è vero anche che i giovani di oggi non possono spesso andare a chiedere l'apertura di un mutuo. Si tratta infatti di una generazione davvero molto instabile da un punto di vista economico, di una generazione che arriva a trovare lavoro in tarda età e che spesso non può comunque contare almeno per un po' di tempo su di un lavoro davvero stabile, su un lavoro fisso, su un lavoro con uno stipendio costante nel tempo. Proprio per questo motivo sono molti i giovani che tentano di gettarsi nelle libere professioni, libere professioni in cui riescono effettivamente a trovare un po' di respiro in più. Le libere professioni però, lo sappiamo bene, hanno bisogno di tempo per essere lanciate e per riuscire a svilupparsi in modo adeguato. La situazione quindi, qualunque sia il tipo di lavoro scelto, non cambia. I giovani di oggi non possono contare su entrare mensili fisse anno dopo anno.

In una situazione di questo genere è davvero possibile anche solo pensare di richiedere l'accensione di un mutuo per l'acquisto di una casa? In realtà sì, anzi grazie ai fondi messi a disposizione dell'Unione Europea non solo è possibile richiedere l'accensione di un mutuo ma è anche possibile avere la certezza che quel mutuo verrà concesso e a condizioni economiche davvero eccezionali. L'Unione Europea, come ben sappiamo, punta infatti davvero molto sui giovani e cerca di offrire loro sempre nuovi strumenti per riuscire a vivere nel miglior modo possibile.

Ecco allora che nascono i mutui per le giovani coppie, dei mutui pensati appositamente per le persone più giovani che possono così permettersi di iniziare a pensare ad una famiglia e ad una casa senza più preoccupazioni.

Quando parliamo di mutui per le giovani coppie la prima cosa che ci viene in mente sono i mutui per la prima casa, per acquistarla, costruirla oppure ristrutturarla. I mutui per la prima casa infatti offrono la possibilità di usufruire di una detrazione IRPEF pari al 19% degli oneri del mutuo, detrazione che non può essere maggiore a 4000 € ma che può comunque essere considerata davvero funzionale per la vita delle persone più giovani. In realtà questa è solo una delle molte possibilità che i giovani possono scegliere perché ogni banca offre soluzioni a condizioni economiche davvero molto vantaggiose.

Molte banche offrono soprattutto dei mutui con un periodo di preammortamento di 5 anni, un periodo cioè in cui le rate mensili sono minime, rate talmente tanto leggere da non poter essere in nessun caso un problema economico. Con il passare del tempo le rate tornano ad essere nella norma offendo così il tempo alla giovane coppia di stabilizzarsi da un punto di vista economico.



Risorse online di arredamento: