Scrivania Studio

come scegliere la scrivania per lo studio


La scrivania è un mobile assolutamente indispensabile in qualsiasi studio in quanto è funzionale sia allo studio che al lavoro. Le scrivanie classiche o sarebbe meglio dire tradizionali sono scrivanie che nascono proprio per dare un aiuto funzionale allo svolgimento di questa attività. Di varie dimensioni offrono comunque una superficie su cui è possibile appoggiare molte diverse tipologie di accessori. Possono anche essere dotate di cassetti o di cassettiere estraibili.

Le scrivanie tradizionali esistono in varie versioni in modo da adattarsi sia agli studi arredati in stile classico che agli studi arredati in stile moderno. Possono quindi essere realizzate sia in legno che in metallo o in vetro e possono avere linee più o meno geometriche.

Le scrivanie tradizionali non nascono però per accogliere il computer. Ovviamente con il tempo la loro funzione è cambiata perchè non esiste più uno studio o un ufficio che non abbia almeno un computer. Però non si tratta di una soluzione molto funzionale perchè non permette di avere tutto in ordine.

Per ovviare a questo problema è possibile optare per un'apposita scrivania da computer. Si tratta di una scrivania su cui viene appoggiato direttamente lo schermo dotata nella parte inferiore di una superficie estraibile su cui trovano posto la tastiera e il mouse. Gli altri accessori per il computer possono essere posizionati dietro allo schermo dove cioè la scrivania si estende verticalmente mentre il case trova spazio in un alloggio nella parte inferiore. Grazie a queste scrivanie la stanza diventa molto più organizzata e funzionale.

Coloro che possiedono un computer portatile al posto di un computer fisso possono avvalersi anche di altre tipologie di scrivania pensate appositamente per i notebook e ideali soprattutto per coloro che hanno problemi di spazio. Si tratta di scrivanie di piccole dimensioni in cui il computer portatile viene chiuso grazie a due ante a ribalta oppure di scrivanie di piccole dimensioni che hanno la superficie di lavoro regolabile a seconda delle esigenze. Le scrivanie da notebook possono anche essere a muro con chiusura ad anta ribaltabile. Esistono anche apposite soluzioni per la poltrona ed il divano che sono però consigliabili solo per coloro che non devono passare troppe ore davanti al computer.



Risorse online di arredamento: