Scrivania Classica Studio

come scegliere la scrivania classica per lo studio


Quando parliamo di scrivania classica non ci si riferisce ad uno stile di arredamento ma alla tipologia diciamo più tradizionale di scrivania. le scrivanie classiche sono poi disponibili in versioni differenti a seconda che debbano essere posizionate in studi arredati in stile classico o in studi arredati in stile moderno. La scrivania tradizionale è una tipologia di scrivania nata essenzialmente per la scrittura e lo studio. Non nasce cioè, per dirla in modo più semplice, per accogliere il computer. E' ovvio però che negli anni il suo utilizzo si è indirizzato proprio all'accoglienza di computer siano essi fissi o mobili perchè non esistono praticamente più studi o uffici che non ne posseggano almeno uno.

La scrivania classica è caratterizzata da una forma rettangolare che può essere più o meno geometrica a seconda dello stile specifico che viene scelto. Le scrivanie che vengono inserite in ambienti arredati in stile classico sono realizzate con forme rettangolari mai troppo definite. Sono realizzate con angoli smussati che ricordano molto di più uno stile barocco o rinascimentale. Queste scrivanie sono solitamente realizzate in legno massiccio che mantiene il suo colore naturale. Le scrivanie più moderne invece hanno forme geometriche ben definite ed essenziali e possono essere realizzate sia in legno che in metallo o vetro. Sono nella maggior parte dei casi realizzate con colori scuri ma non mancano modelli con colori sgargianti. Alcune scrivanie di design possono essere realizzate anche in materiale plastico.

Le scrivanie classiche possono essere anche dotate di cassetti ma in molti casi sono invece arricchite di cassettiere realizzate nello stesso materiale e colore e dotate di ruote in modo che possano essere posizionate direttamente sotto alla scrivania e poi tirate fuori all'occorrenza. Alcune scrivanie hanno la superficie che si apre per permettere di posizionare in un piccolo vani interno tutto l'occorrente per il lavoro.

Le scrivanie classiche sono nate per occupare la parte centrale della stanza ma in alcuni casi, specialmente negli studi caratterizzati da spazi poco ampi, possono essere posizionate anche ad una delle pareti. Per ottimizzare gli spazi nel modo migliore è però possibile anche scegliere un modello di scrivania estensibile.Quando la scrivania on viene utilizzata oppure quando non è necessario molto spazio per il tipo di lavoro che deve essere effettuato la scrivania risulta piccola quanto una tradizionale consolle. Nel momento del bisogno può però trasformarsi in una scrivania grande più o meno il doppio con un semplice gesto. Ovviamente queste scrivanie non sono la scelta giusta per coloro che vogliono posizionarci sopra un computer fisso.



Risorse online di arredamento: