Pavimenti Studio

come scegliere i pavimenti per lo studio


Lo studio è uno di quegli ambienti della casa in cui sussistono particolari esigenze per quanto riguarda la scelta della pavimentazione. Non possiamo infatti dire che nello studio ci sia bisogno di pavimenti particolarmente resistenti perchè qui in realtà l'usura è molto lenta ed è difficile che queste superficie entrino in contatto con sostanze aggressive. La scelta del pavimento può quindi essere lasciata al gusto estetico di ognuno di noi e allo stile di arredamento scelto per la stanza.

Gli ambienti particolarmente raffinati prediligono le pietre naturali e il parquet. Marmo, travertino e granito si abbinano alla perfezione a studi arredati in stile classico con vaghe reminiscenze barocche o rinascimentali. L'ardesia è invece perfetta per gli studi arredati sempre in stile classico ma con meno pretese e un'atmosfera più rilassante. L'ardesia grazie al suo colore scuro tendente al nero è la scelta ideale anche per gli ambienti moderni che pretendono il massimo dell'essenzialità e della sobrietà.

Gli ambienti invece più giovani e allegri prediligono altre tipologie di materiali come ad esempio la ceramica o il gres porcellanato. Quest'ultimo in modo particolare è la scelta ideale perchè è disponibile in una varietà davvero infinita di finiture in modo da adattarsi veramente ai gusti di tutti. Il gres porcellanato è adatto a qualsiasi tipologia di ambiente sia esso arredato in stile classico o moderno.

Anche il parquet può essere perfetto per uno studio. Si tratta di una pavimentazione perfetta soprattutto per gli studi arredati con mobili interamente in legno dove la parola d'ordine deve essere il rilassamento e il calore. Il parquet è la scelta ideale davvero per tutti anche per gli studi caratterizzati da atmosfere più rustiche o etniche.

In uno studio è sempre possibile aggiungere un tappeto. Solitamente questa scelta viene fatta dalle persone che amano lavorare o studiare a piedi nudi, rituale oggi molto diffuso. Il tappeto quindi deve essere posizionato sotto alla scrivania ma è importante prestare attenzione allora alla tipologia di sedia scelta. Le sedie con le ruote infatti possono rimanere incastrate in modo molto scomodo tra le fibre del tappeto. Il tappeto deve quindi essere posizionato in questi casi proprio al limite della scrivania in modo che sia possibile raggiungerlo allungando i piedi sotto alla sedia. Non esiste un tappeto ideale per lo studio. La cosa importante è che sia morbido e che il suo colore si abbina alla perfezione al colore dei mobili e delle pareti della stanza.



Risorse online di arredamento: