Scaffali Ripostiglio

come scegliere gli scaffali per il ripostiglio


Il ripostiglio è una stanza di dimensioni variabili che può essere utilizzata appunto per riporre molte diverse tipologie di oggetti. Solitamente gli oggetti che qui trovano dimora sono oggetti di uso comune che necessitano di essere sempre a portata di mano. Ecco allora che in un ripostiglio possiamo trovare tutto il necessario per la pulizia della casa, gli attrezzi per i piccoli lavoretti, le scarpe, le attrezzature sportive. Affinchè tutti questi oggetti possano avere una loro adeguata collocazione c'è bisogno di mobili capienti. I mobili migliori sono senza ombra di dubbio gli scaffali completamente a giorno. Sono sconsigliati armadi chiusi perchè sono troppo ingombranti e molto meno capienti.

Gli scaffali sono disponibili in varie versioni. La scelta migliore è quella di acquistare scaffali molto alti capaci di arrivare sino al soffitto. In questo modo è possibile riporre le cose che vengono utilizzate meno di frequente in alto e quelle invece utilizzate più spesso negli scaffali a portata di mano. In questi casi è ovviamente necessario avere all'interno del ripostiglio anche uno scaleo per riuscire ad arrivare anche nei punti più difficili. La profondità degli scaffali dipende ovviamente dallo spazio che abbiamo a nostra disposizione. Quanto più uno scaffale è profondo quanti più oggetti possono essere collocati al suo interno ma nei ripostigli particolarmente piccoli è necessario scegliere mobili che non limitino troppo i nostri movimenti. Gli scaffali possono essere arricchiti con scatole e contenitori di vario genere per ottimizzare in modo ancora maggiore gli spazi a nostra disposizione. Un altro mobile che può essere inserito nel ripostiglio è la scarpiera. E ' meglio scegliere una scarpiera di ultima generazione che può essere attaccata direttamente al muro e che è caratterizzata da una profondità davvero esigua.

Dobbiamo ricordare che nei ripostigli ricavati dalla zona del sottoscale può essere necessario farsi realizzare i mobili direttamente su misura per riuscire ad utilizzare nel miglior modo possibile lo spazio che abbiamo a disposizione.

Scaffali scarpiere possono essere scelti in qualsiasi materiale anche se il legno è sempre il materiale più consigliabile. Nel ripostiglio non è necessario prestare una particolare attenzione allo stile di arredamento. Si tratta di una stanza che viene utilizzata solo per riporre gli oggetti e quindi deve essere semplicemente funzionale. Coloro però che vogliono una stanza curata da un punto di vista estetico dovrebbero cercare di scegliere scaffali e mobili che siano in linea tra di loro.



Risorse online di arredamento: