Pareti Cantina

come scegliere le pareti per la cantina


La cantina è uno di quegli ambienti delle nostre abitazioni che devono innanzitutto essere funzionali. La cantina viene solitamente utilizzata per accogliere le bottiglie di vino o altri generi alimentari che qui possono essere conservati nel modo migliore e quindi anche le pareti devono cercare di seguire nel modo più adeguato questa funzionalità.

Solitamente alle pareti della cantina vengono appoggiati direttamente gli scaffali o le altre tipologie di mobili nate per accogliere le bottiglie di vino ma è anche possibile inserire delle mensole o dei pensili ulteriori. Mensole e pensili possono essere utili sia per le bottiglie di vino che per altri generi alimentari. Questi supporti devono essere scelti nella stesso stile scelto per gli scaffali e per gli altri mobili della stanza. Il materiale migliore per tutti questi mobili rimane comunque sempre il legno, perfetto per dare a questo ambiente l'aspetto rustico che lo contraddistingue.

pareti cantina

Immagine presa da http://www.pasquinimarino.it/

Le pareti della cantina vengono solitamente lasciate di colore bianco ma soprattutto negli ambienti più rustici è possibile tingere le pareti di colori pastello come ad esempio il giallo. Possono anche essere inserite delle piccole decorazioni fatte con l'arte dello stencil magari che rappresentino l'uva o dei motivi floreali. Le decorazioni possono andare a formare delle vere e proprie greche tutto intorno alle pareti oppure possono concentrarsi solo sui punti più vuoti della stanza.

Le pareti della cantina possono anche essere realizzate interamente a mattoncini o a pietre naturali. Se si tratta di case vecchie spesso basta togliere l'intonaco per scoprire la presenza di questi materiali che possono ritrovare tutta la loro bellezza grazie ad appositi prodotti trattanti. Se invece si tratta di case nuove i mattoncini e le pietre possono comunque essere inserite in un secondo momento per ricreare anche in questi ambienti un'atmosfera rustica tipica delle cantine.

Nulla toglie ovviamente di aggiungere anche delle decorazioni sulle pareti delle cantine. E' sempre meglio mantenersi su qualcosa di semplice magari su decorazioni in terracotta o in legno che rappresentino il cambiamento delle stagioni, animali, piante o fiori. I quadri non trovano in cantina il loro posto più adeguato ma le vecchie fotografie di famiglia possono invece trovare in questo luogo la loro giusta dimora racchiuse dentro a cornici di legno meglio se realizzate in arte povera.



Risorse online di arredamento: