Pavimenti Cantina

come scegliere i pavimenti per la cantina


La cantina è una stanza funzionale ad accogliere tutte le bottiglie di vino e conservarle nel modo migliore e ad accogliere anche altre tipologie di generi alimentari. La funzionalità la possiamo ritrovare quindi nei mobili che vengono inseriti in questo ambiente ma per quanto riguarda invece le pareti e i pavimenti la funzionalità viene meno lasciando spazio all'importanza della resa estetica.

Una cantina curata nei minimi dettagli è una cantina capace di emanare un'atmosfera rustica, accogliente e familiare pur rimanendo comunque un luogo elegante perfetto per alloggiare anche le bottiglie dei vini più pregiati.

Per riuscire ad ottenere un'atmosfera di questa tipologia il materiale migliore per i pavimenti è senza dubbio il cotto. Da sempre il cotto è infatti considerato un materiale caldo capace di ricreare un'ambiente accogliente e avvolgente. Il cotto è un materiale semplice e rustico ma comunque dotato di una certa eleganze e di un certo grado di magia che migliora addirittura con i segni dell'usura.

pavimento in cotto cantia

Immagine presa da http://www.domusidea.com

Il cotto è quindi un materiale eccellente per i pavimenti della cantina e non necessita neanche di particolari trattamenti visto he in questo ambiente non c'è il pericolo che entri in contatto con sostanze nocive. Al massimo può essere utile un trattamento impermeabilizzante per le cantine particolarmente umide e se si vuole evitare che il vino cadendo per errore macchi in modo irrimediabile la superficie del pavimento. Il trattamento però non impermeabilizza mai la superficie al cento per cento e quindi è sinceramente sconsigliato per questi ambienti.

E' anche possibile ovviamente creare dei pavimenti personalizzati realizzando dei veri e propri mosaici. Questi mosaici vengono realizzati con l'inserimento di pietre naturali oltre la cotto in modo da creare qualsiasi tipologia di disegno. questa tipologia di mosaici è perfetta per coloro che vogliono raggiungere un'eleganza ancora maggiore e una ricercatezza elevata. Coloro che preferiscono un ambiente più scuro magari perché vogliono arredarlo in modo più moderno possono scegliere la posto del cotto l'ardesia. L'ardesia è una pietra naturale quasi nera, resistente sia all'usura che al contatto con le sostanze più aggressive ed è capace di donare un'eleganza ed una raffinatezza ad ogni ambiente in cui viene inserita.



Risorse online di arredamento: