Scaffali, Scatole, Ceste Zona Bucato

come scegliere scaffali, scatole e ceste per la zona bucato


La zona adibita esclusivamente al bucato non necessita di particolari tipologie di mobili. L'arredamento è solitamente costituito dagli stessi elettrodomestici e dagli eventuali stendibiancheria ma le pareti devono ovviamente essere attrezzate in modo adeguato affinché ogni cosa sia sempre al suo posto e devono esserci ceste apposite per il bucato.

Le ceste per il bucato possono essere scelte di varia tipologia. Le ceste migliori sono quelle realizzate in vimini con l'interno in tessuto naturale sfoderabile. Queste ceste sono ideali per i panni sporchi anche perchè l'interno sfoderabile può essere lavato facilmente se prende cattivi odori. Queste ceste sono preferibili con coperchio. E' possibile adoperare una sola cesta per il bucato sporco oppure se si ha molto spazio a disposizione è possibile utilizzare tre ceste di cui una per il bucato scuro, una per quello bianco e una per i panni colorati. Negli ambienti più moderni è possibile utilizzare ceste in materiale plastico ma è sempre consigliabile scegliere modelli con interno in tessuto.

Per il bucato invece pulito e stirato è possibile scegliere ceste della stessa fattura ma rettangolari in modo che il bucato piegato possa trovare lo spazio necessario. Queste ceste sono solitamente poco profonde e sono dotate di manici che ne rendono più semplice il trasporto nelle altre stanze della casa.

Le pareti devono invece essere attrezzate con appositi scaffali. Possono essere scelti scaffali in legno oppure in materiale metallico a seconda dei propri gusti personali. Possono essere scelti in colori neutri, scelta adeguata soprattutto per ambienti classici, ma possono anche essere scelti in colori sgargianti e allegri perfetti per ambienti più giovani. Gli scaffali non devono essere troppo profondi per evitare che occupino inutilmente troppo spazio. Dobbiamo infatti tenere conto che su questi scaffali devono semplicemente trovare posto detersivi per il lavaggio, ammorbidenti, stendibiancheria piegati e quant'altro possa essere necessario per il nostro bucato. Si tratta di pochi oggetti e solitamente non troppo grandi. Sugli scaffali possono anche essere posizionate delle scatole per contenere nel modo migliore gli accessori più piccoli. Le scatole possono essere scelte in versioni colorate in modo da dare un tocco di allegria in più a questa stanza.
 



Risorse online di arredamento: