Stendibiancheria Zona Bucato

come scegliere lo stendibiacheria per la zona bucato


Il bucato viene solitamente steso all'aria aperta anche perchè così si evita la comparsa di cattivi odori e si aiuta a velocizzare il processo di asciugatura. Nei casi di giornate di pioggia particolarmente intense o di appartamenti che non hanno uno spazio esterno è necessario provvedere a creare uno spazio interno per asciugare i panni. Coloro che possono permetterselo possono quindi posizionare gli stendibiancheria direttamente nella zona adibita al bucato.

Lo stendibiancheria classico ha come vantaggio il fatto di poter essere richiuso completamente quando non viene utilizzato. Non è però molto comodo negli ambienti interni perchè una volta aperto occupa molto spazio e perchè non ha un recipiente per raccogliere l'acqua. Sono molto comodi gli stendibiancheria da doccia o da termosifone invece per gli ambienti interni. Si tratta di accessori piccoli adatti per accogliere solo la piccola biancheria e adatti soprattutto per un bucato non troppo bagnato. Si possono attaccare direttamente ad un termosifone oppure agli scaffali.

L'accessorio senza dubbio più utile per gli ambienti interni è lo stendibiancheria verticale. Si tratta di uno stendibiancheria che occupa meno spazio dei classici stendibiancheria perchè si sviluppa verticalmente piuttosto che orizzontalmente. E' dotato di braccia estensibili e chiudibili che possono essere aperte solo quando necessario e che possono allungarsi sino a contenere addirittura le lenzuola del letto matrimoniale. Gli stendibiancheria di questa tipologia sono solitamente dotati anche di una vasca inferiore per raccogliere l'acqua visto che nascono proprio per gli ambienti interni. Lo stendibiancheria verticale è solitamente realizzato in materiale plastico in modo che non si rovini a contatto diretto con l'acqua ed è dotato di ruote per poterlo trasportare facilmente da una stanza all'altra in caso di necessità. E' disponibile in varie dimensioni per adattarsi a qualsiasi tipologia di spazio e anche in varie colorazioni per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento.

Oltre agli stendibiancheria di questo tipo può essere utile posizionare anche uno scaldasalviette al posto del termosifone. Oltre ad ottimizzare gli spazi infatti lo scaldasalviette rende possibile completare l'asciugatura dei capi meno delicati con la vicinanza ad una fonte di calore. Gli scaldasalviette sono disponibili in varie forme e misure per riuscire ad adattarle sia ad ambienti classici che ad ambienti arredati in stile moderno.
 



Risorse online di arredamento: