Letto a Castello Cameretta

come scegliere il letto a castello per la cameretta


Il letto a castello è da sempre considerato come un'ottima soluzione salvaspazio. Perfetto per le famiglie che hanno due bambini ma una sola cameretta in cui poterli sistemare il letto a castello permette infatti di ottimizzare nel miglior modo gli spazi.

I letti a castello sono due letti posizionati l'uno sopra l'altro e corredati di una scaletta per salire sul letto superiore. Le loro robuste strutture sono solitamente accessoriate anche con appositi sistema di sicurezza in modo che il bambino che dorme sul letto superiore non abbia modo di cadere dall'alto. Inoltre la struttura è solitamente dotata anche di apposite mensole estraibili per fare in modo che anche il letto superiore abbia una specie di comodino per appoggiare piccoli oggetti come ad esempio libri o videogiochi.

letto a castello cameretta

Immagine presa da http://www.camerette.net

Se un tempo i letti a castello erano caratterizzati da strutture molto semplici realizzate o in legno o in metallo oggi esistono davvero moltissimi modelli tra cui scegliere quello più adatto per i nostri bambini. Innanzitutto i letti a castello sono disponibili in una varietà pressoché infinita di colorazioni. In secondo luogo i letti a castello di ultima generazione possono essere accessoriati in varie modalità. Uno tra i modelli più diffusi ad esempio è il letto a castello dotato di scivolo. Oltre ad avere una scaletta per salire il letto a castello ha un vero e proprio scivolo che parte dal letto superiore. In questo modo non solo il bambino che dorme in alto può scendere dal letto con più sicurezza senza rischiare di cadere dalla scaletta ma il letto si trasforma in un vero e proprio gioco. Alcuni letti  a castello sono addirittura costruiti come fossero una nave dei pirati per rendere il gioco ancora più divertente.

Nelle case in cui uno dei bambini è in realtà un adolescente è possibile scegliere un letto a castello a tre posti. Il letto inferiore è un letto a due piazze mentre quello superiore è un letto singolo. in questo modo il ragazzo pur non avendo a disposizione uno spazio del tutto personale può almeno avere a sua disposizione tutto lo spazio di cui ha bisogno.

Dobbiamo infine ricordare che alcune camerette hanno il letto a castello integrato che può anche essere un letto a scorrimento per poter ottimizzare gli spazi in modo ancora più profondo. Negli ultimi tempi si stanno diffondendo anche i divano letto a castello. Grazie ad un semplice movimento il divano letto può trasformarsi in un vero e proprio letto a castello in pochi semplici passi.



Risorse online di arredamento: