Pavimenti Cameretta

come scegliere i pavimenti per la cameretta


I bambini passano molto tempo nelle loro camerette sia per studiare che per giocare. Quando pensiamo a come realizzare i pavimenti delle loro camerette è proprio al gioco che dobbiamo prestare attenzione. I bambini giocano spesso direttamente sul pavimento e camminano a piedi scalzi per la maggior parte del tempo. Proprio per questo motivo una scelta senza dubbio sensata per le loro camerette è la moquette. La moquette è un materiale caldo su cui i bambini possono trascorrere tutto il tempo che vogliono e può essere scelta in una varietà pressoché infinita di colorazioni e di fantasie per adattarsi sia ai mobili presenti nella stanza che all'immaginazione dei vostri bambini. La moquette, a differenza di quello che si potrebbe pensare, si pulisce anche con estrema facilità e questo può essere considerato un altro vantaggio per le camerette dei bambini.

Non tutti però amano la resa estetica della moquette e preferiscono pavimentazioni realizzate completamente in altri materiali. La ceramica, il gres porcellanato o il granito sono materiali perfetti per le stanze dei bambini perché sono resistenti e di facile pulizia. Si tratta però di materiali freddi. La scelta migliore è quindi di accompagnarli con tappeti su cui i bambini possono giocare in tutta tranquillità. I tappeti devono essere scelti in dimensioni abbastanza grandi in modo che possano contenere i giocattoli e contemporaneamente più bambini. Così tutto sarà in ordine anche quando i tuoi figli invitano degli amichetti a casa. I tappeti possono poi essere scelti in varie colorazioni e forme. Per dare maggiore allegria alla stanza è ovviamente possibile scegliere forme strane e colorazioni accese. L'unico elemento che è davvero importante controllare è il materiale con cui i tappeti sono realizzati. Scegliete sempre materiali naturali come il cotone ed evitate invece i materiali sintetici a cui i vostri figli potrebbero anche essere allergici.

Al posto dei tappeti è possibile realizzare delle coperture con il linoleum creando così un apposito spazio per i giochi. Il linoleum è un materiale ideale per i bambini perchè può essere pulito e igienizzato con estrema facilità e perchè è un ottimo isolante sia termico che acustico. Anche il linoleum è disponibile in varie colorazioni e fantasie.

In alternativa possono essere scelte pavimentazioni calde come ad esempio il parquet o il sughero. Si tratta di pavimentazioni perfette per i bambini che stanno spesso per terra ma il parquet è un materiale un pò troppo delicato per loro. Il sughero può essere invece una valida alternativa ma solo se ha subito un trattamento impermeabilizzante.
 



Risorse online di arredamento: