Pareti Stanza dei Giochi per Bambini

come scegliere le pareti per la stanza dei giochi per i bambini


La stanza dei giochi per i bambini deve essere una stanza allegra in cui i bambini possano sentirsi assolutamente liberi di ridere, giocare e scherzare. Per contribuire a creare quest'allegria dobbiamo ammettere che i giocattoli in sè possono essere considerati più che sufficienti ma per riuscire a creare un'ambiente ancora più consono ai bambini è necessario prestare attenzione anche ai pavimenti e alle pareti.

Le pareti dovrebbero sempre essere tinte di colori allegri, vivaci e brillanti. Nelle camere da letto dei bambini solitamente non si utilizzano colori troppo forti per evitare che questi colori distolgano l'attenzione durante lo studio e creino troppe ansie durante il riposo. In questa stanza però, adibita solo ed esclusivamente al gioco, è possibile sbizzarrirsi con colori come il rosso, il verde, il rosa, l'arancione, il giallo e kl'azzurro anche mescolati tra di loro. Sulle pareti possono poi essere inseriti anche adesivi di decorazioni che rappresentano fiori, piante, animali oppure molto più semplicemente i personaggi dei cartoni animati preferiti dai nostri bambini.

Le pareti possono anche essere dipinte con tinte speciali che le trasformano in vere e proprie lavagne su cui i bambini possono disegnare con i gessi colorati. Le pareti non solo diventano così molto più belle ma si trasformano in un vero e proprio gioco perfetto per i bambini di qualsiasi età. Esistono anche tinte che trasformano le pareti in lavagne magnetiche dove oltre a poter scrivere e disegnare con il gesso è possibile attaccare disegni e fotografie con l'ausilio di magneti colorati. I magneti però possono essere utilizzati solo dai bambini più grandi ed è necessario scegliere comunque versioni in materiale plastico per evitare che si scheggino e che diventino quindi pericolosi. I magneti devono essere scelti di grandi dimensioni in modo che i bambini non possano metterseli in bocca.

Le pareti delle stanze per i giochi dei bambini vengono solitamente lasciate prive di decorazioni e si evitano anche le pareti attrezzate. Questo perchè i bambini potrebbero inavvertitamente rompere gli oggetti presenti sulle mensole o le decorazioni stesse magari ferendosi con eventuali vetri o frammenti appuntiti. E' però ovviamente possibile aggiungere comunque delle mensole purché non siano posizionate ad altezza bambino e purché siano utilizzate come punto di appoggio per oggetti non pericolosi come ad esempio i peluche. Le mensole migliori per le stanze da gioco per i bambini sono quelle realizzate in legno o in plastica con colori brillanti e accesi.



Risorse online di arredamento: