Pavimenti Stanza dei Giochi per Bambini

come scegliere i pavimenti per la stanza dei giochi per bambini


Quando pensiamo al pavimento migliore per la stanza dei giochi dei bambini dobbiamo pensare al fatto che i bambini amano giocare direttamente sul pavimento. Seduti, sdraiati o semplicemente a piedi nudi i bambini amano il contatto diretto con il terreno e poter usufruire di tutto lo spazio che hanno a loro disposizione li fa sentire più liberi. Per offrire loro questa libertà è necessario però che il pavimento non sia realizzato in un materiale troppo freddo.

La scelta migliore è quella di rivestire il pavimento con il linoleum. Questo materiale è un isolante termico eccezionale che offre quindi ottime sensazioni al calpestio. Inoltre è anche un isolante acustico che permette ai bambini di effettuare anche i giochi più rumorosi senza disturbare né gli altri componenti della famiglia né i vicini di casa. Il linoleum è disponibile in una varietà pressoché infinita di colori e di fantasie. Per questo ambiente si prediligono colori accesi, allegri e vivaci e fantasie divertenti con animali, piante, numeri e lettere dell'alfabeto.

Il linoleum è un materiale impermeabile al cento per cento e che non subisce alcun tipo di danno neanche a contatto di succhi di frutta, limone e olio. Potrete così lasciare che i vostri bambini facciano merenda anche direttamente sul pavimento della loro stanza senza alcun tipo di timore. Il linoleum si pulisce con estrema facilità anche semplicemente con un panno umido.

Coloro che non possono permettersi di rivestire interamente il pavimento di questa stanza possono comunque optare per le mattonelle in linoleum con cui rivestire solo una parte dell'ambiente. Le mattonelle in linoleum sono disponibili anche nella versione a incastro che rende il pavimento un vero e proprio puzzle.

Coloro che non amano questo materiale e vogliono mantenere un'atmosfera più classico anche per questo ambiente possono ovviamente optare per la moquette. Calda e disponibili n una grande varietà di versioni la moquette è però meno semplice da tenere pulita anche perché la moquette non è impermeabile come il linoleum. Anche i tappeti possono essere una valida soluzione ma si consiglia sempre di utilizzarli solo per i bambini più grandi che capiscono di dover giocare sul tappeto e non direttamente sul pavimento. I tappeti migliori sono quelli a pelo raso che possono essere puliti con più facilità.



Risorse online di arredamento: