Armadio Camera da Letto

come scegliere l'armadio per la camera da letto


L'armadio proprio come tutti gli altri mobili viene scelto in un modello capace di adattarsi allo stile di arredamento scelto per la camera.

Nelle camere da letto classiche l'armadio occupa solitamente una parete intera. Non si tratta di armadi particolarmente alti ma di armadi lunghi, profondi e realizzati almeno a quattro ante. Gli armadi di questa tipologia hanno forme abbastanza barocche con la parte superiore arrotondata sino quasi a formare dei riccioli agli angoli. Sono realizzati interamente in legno che può mantenere il suo colore naturale oppure essere tinto di colori neutri come il beige o il giallo pastello. Gli armadi classici hanno spesso qualche decorazione dorata o argentata solitamente costituita da una semplice riga che ripercorre le linee delle ante.

Nelle camere da letto country l'armadio sembra a prima vista più piccolo. Scelto solitamente nella versione a sole due ante l'armadio country non occupa mai una parete intera. Si tratta però di una tipologia di armadio molto profonda che lega quindi molto lo spazio ad essa adiacente. L'armadio country è il classico armadio della nonna caratterizzato da una forma bombata e da un grande spazio interno.

armadio

Immagine presa da http://www.sarnacchiaroarredamenti.it/

Nelle camere da letto etniche l'armadio può essere di due diverse tipologie. Se l'arredamento è di derivazione africana o Indonesia l'armadio viene scelto in un formato geometrico e realizzato interamente in legno. Le ante sono solitamente due e possono essere completamente lisce oppure finemente intarsiate con motivi anch'essi geometrici. L'altro modello di armadio invece è di chiara derivazione giapponese e possiede ante a scorrimento spesso realizzate con canna di bambù o fibre intrecciate.

Le ante scorrimento sono l'elemento caratteristico anche dell'arredamento moderno che si bassa proprio per molti dettagli sullo stile giapponese. Lo stile dei arredamento moderno però riprende soltanto questo elemento trasformandolo letteralmente. Le ante a scorrimento sono infatti realizzate dei più disparati materiali e nelle tonalità più accese. Ante nere o bianche completamente lucide, ante a specchio, ante in materiale metallico nei colori di tendenza come il fucsia o il verde acceso permettono ad ognuno di acquistare l'armadio perfetto per la propria camera da letto. Gli armadi moderni occupano un'intera parete. Sono armadi poco profondi in modo da offrire la possibilità di ottimizzare gli spazi ma sono anche molto alti.

Le persone che hanno molto spazio a loro disposizione possono anche creare delle vere e proprie stanze per il guardaroba. All'interno di queste stanze vengono posizionati scaffali o armadi a muro per contenere tutti gli abiti e gli accessori e una parete viene lasciata completamente a specchio per osservarsi meglio a figura intera. I guardaroba sono tipici dell'arredamento moderno così come di quello classico mentre non si addicono molto agli altri stili.



Risorse online di arredamento:

Informazioni dettagliate sugli armadi per camere da letto: guida online semplice e pratica.