Letto Camera da Letto

come scegliere il letto per la camera da letto


Il letto è il protagonista indiscusso della camera da letto. Proprio per questo motivo dovrebbe sempre essere scelto per prima scegliendo poi tutti gli altri mobili di conseguenza. Il letto è disponibile in molti stili differenti in modo da potersi adattare alla perfezione allo stile di arredamento scelto per la propria camera da letto. E' sempre consigliabile scegliere per la camera da letto un'arredamento che sia quanto più omogeneo possibile con il resto della casa.

Il letto in stile classico è un letto semplice caratterizzato dal fatto di essere particolarmente alto e di avere un materasso non troppo sottile. Il miglior letto classico è quello con la struttura in legno anche se è possibile sfruttare anche una struttura in ferro battuto. Esistono alcuni modelli di letto classico che possiedono al loro interno un contenitore per ottimizzare al meglio gli spazi.

Anche il letto country è caratterizzato dal fatto di essere alto e di avere un materasso non troppo sottile. In questo caso però il materiale migliore è senza dubbio il ferro battuto. I letti in stile country possono essere accompagnati da decorazioni di vario genere meglio se con motivi floreali o foglie. La testata del letto può essere rivestita con tessuto imbottito.

letto camera da letto

Immagine presa da http://www.nocerinoarredamenti.it

I letti moderni sono al contrario caratterizzati dal fatto di essere particolarmente bassi e di avere materassi sottili. La struttura dei letti moderni è caratterizzata da forme geometriche e lineari che gli conferiscono un'eleganza estrema e la testiera è pressoché assente. I colori migliori per i letti moderni sono il bianco e il nero ma non mancano letti rossi. Perfetti per l'arredamento moderno anche i letti circolari. Questi letti si abbinano alla perfezione all'atmosfera essenziale dettata dall'arredamento moderno ma necessitano di molto spazio.

Il letto in stile etnico si pone su di una via di mezzo tra queste tipologie di letti. Realizzato esclusivamente in materiali naturali e soprattutto in legno il letto etnico non è mai troppo alto ma neanche a terra tranne che nei letti di derivazione giapponese. Può avere testiere alte e ampie e spesso anche finemente decorate. Le testiere possono anche essere rivestite con fibre naturali intrecciate tra loro.



Risorse online di arredamento: