Letto shabby chic

Guida alle caratteristiche del letto shabby chic


Avete in mente una camera da letto country che sia però un po' più romantica ed elegante? Dovete allora assolutamente scegliere lo stile shabby chic per tutto l'ambiente o almeno per la struttura del letto, uno stile di arredamento che vi permette di creare infatti una camera da letto davvero da sogno ricca di elementi magici e romantici allo stesso tempo, ricca di elementi che riportano la vostra mente lontano nel tempo alla scoperta delle più antiche tradizioni ma anche un un mondo davvero da fiaba in cui riscoprire la voglia di perdersi e di farsi cullare dalla propria fantasia. Si tratta di una camera da letto quindi che è anche piuttosto stravagante, questo dobbiamo ammetterlo, ma vedrete che in un solo istante vi permetterà di sentirvi del tutto a vostro agio.

Un letto shabby chic è senza dubbio un letto davvero romantico. La sua alta e possente struttura in legno lo fa diventare il mobile protagonista dell'ambiente e quella verniciatura in bianco lo rende ancora più bello ed imperiale, caratteristiche queste sottolineate ancora di più dalla presenza di una testata davvero molto grande e ricca di decorazioni tono su tono e da molti altri elementi decorativi che arricchiscono l'insieme.

letto shabby chic

(Foto: lesartsantiques.it)

Sembra a prima vista la descrizione di un letto in stile provenzale non è vero? Effettivamente le differenze tra questi due stili sono minime e bisogno avere un occhio abbastanza allenato per riuscire a comprenderle nel miglior modo possibile. La differenza più importante consiste sicuramente nel fatto che il letto provenzale può essere considerato elegante nel senso stretto del termine mentre quello shabby chic deve essere considerato trasandato chic. Questo aspetto trasandato è dato dal decapaggio, una tecnica decorativa che va a rendere la superficie di un mobile usurata come se non si trattasse di un mobile nuovo bensì di un mobile che ha visto scorrere davanti a sé moltissimi anni. Il letto shabby chic decapato ci offre la possibilità di dormire in una stanza che ha molte cose da raccontare, una stanza davvero unica e ricca di calore.

E che cosa ne dite di scegliere un bel letto shabby chic a baldacchino? Una scelta senza dubbio ancora più originale e ricca di calore, la scelta perfetta per coloro che vogliono una buona dose di romanticismo in camera da letto.

Il letto shabby chic è solitamente bianco ma è disponibile anche in panna, crema, avorio, grigio chiaro, tortora, sabbia e molte altre tonalità chiare e neutre da scegliere ovviamente in base al resto dell'ambiente. Il letto shabby chic deve essere accompagnato da molti cuscini, da varie coperte che si mescolano tra loro e anche da piccoli peluche o bambole in porcellana che riportano le persone adulte a riscoprire il sapore dell'infanzia, l'unico periodo della vita in cui tutto è semplice, genuino, spontaneo. 



Risorse online di arredamento: