Pavimenti Camera da Letto

come scegliere i pavimenti per la camera da letto


La camera da letto è la stanza per il riposo e per il relax. Qui vengono trascorse le ore più tranquille della giornata non solo quelle notturne ma anche quelle dei riposi quotidiani. In questa stanza si legge, si ascolta musica, si dorme e ovviamente ci si prepara prima di uscire di casa. L'atmosfera che deve essere respirata in questa stanza è un'atmosfera rilassante e intima, accogliente e calda. Proprio per questo motivo è necessario scegliere oltre ai mobili anche un pavimento adeguato che non solo sia in grado di accordarsi alla perfezione con lo stile di arredamento scelto ma che sia anche in grado di donare calore all'ambiente e magari anche di permettere di camminare a piedi nudi.

I materiali migliori per la camera da letto sono proprio per questi motivi il parquet, la moquette, il sughero e la pelle. Il parquet e la moquette sono senza dubbio tra quelli più diffusi e di più semplice reperibilità. Il parquet è disponibile in svariate finiture perfette per adattarsi a qualsiasi tipologia di arredamento e riesce a donare grazie alla naturalezza e alla semplicità del legno proprio il calore di  cui abbiamo appena parlato. La moquette è un materiale senza dubbio più moderno ma capace di adattarsi a qualsiasi ambiente grazie alle molte colorazioni e alle fantasie in cui è disponibile.

pavimento camera da letto

Immagine presa da http://www.notteidea.com

Il sughero e la pelle sono materiali meno diffusi. In parte è ovviamente dovuto al loro costo sicuramente maggiore rispetto al parquet o alla moquette e in parte è dovuto anche al fatto che non rientrano nella nostra cultura di arredamento. negli ultimi anni però si stanno diffondendo sempre di più. Il sughero potrebbe a prima vista sembrare un materiale poco resistente ma le mattonelle di sughero sono in realtà trattate in modo tale da risultare robuste molto più di altre tipologie di materiali. Il sughero è inoltre un materiale naturale al cento per cento capace di donare delle sensazioni davvero meravigliose se calpestato a piedi nudi. E' anche molto versatile e può abbinarsi alla perfezione a qualsiasi ambiente sia esso classico, country, etnico o moderno. La pelle è un materiale molto più pregiato del sughero capace di donare un calore davvero impareggiabile alla camera da letto. La pelle però può essere abbinata solo ad una camera da letto arredata con mobili moderni in legno scuro. La sua poca versatilità lo rendono un materiale poco utilizzato.

Niente vieta ovviamente di utilizzare per la pavimentazione della camera da letto le pietre naturali. Si tratta senza dubbio di una scelta elegante ma fredda. Per smorzare questa freddezza si consiglia allora di arricchire la stanza con appositi tappeti.



Risorse online di arredamento:

Consigli utili per scegliere i pavimenti della camera da letto: parquet, moquette, ceramica, granito,...