Biancheria Camera da Letto

come scegliere la biancheria per la camera da letto


Quando si parla della biancheria per la camera da letto si deve intendere non solo il copriletto e il tessuto dei cuscini ma anche i tappeti e le tende.

La scelta della biancheria per il letto dipende molto dallo stile dell'arredamento scelto. Nelle camere arredate in stile classico la biancheria per il letto dovrebbe essere costituita da un copriletto in materiale naturale meglio se prezioso come la seta in colori molto chiari e brillanti. Un bianco brillante è quindi senza dubbio la scelta ideale per questa tipologia di stanza. Sul letto possono essere inseriti cuscini sempre bianchi oppure in colori accesi e all'ultima moda come ad esempio il rosa, il viola o il rosso purché questi colori non stonino con il resto dell'arredamento.

biancheria camera da letto

Immagine presa da http://www.designmag.it/

Anche la biancheria per il letto in stile country prevede l'utilizzo di un copriletto in materiale naturale. In questo caso però il materiale scelto dovrebbe essere grezzo e proprio per questo si predilige il cotone. I colori devono essere chiari ma non brillanti. Il bianco rimane un'ottima scelta ma è meglio se nelle tonalità del bianco panna. I colori neutri come il beige o il marrone sono la scelta perfetta per questo stile di arredamento così come i colori pastello meglio se nei toni del rosa, dell'azzurro o del giallo. I cuscini da posizionare sul letto sono realizzati con gli stessi materiale ma presentano pizzi e trine che li rendono più ricchi e che conferiscono loro un'atmosfera dei tempi passati.

La biancheria per il letto etnico prevede anche in questo caso l'utilizzo di cotone grezzo ma nei colori della terra. Sì, quindi, al marrone ma anche al giallo, all'arancione o al rosso. I cuscini devono essere in numero elevato e di piccole dimensioni. Allegri e colorati i cuscini etnici possono anche avere inserti dorati o a specchio che li fanno brillare illuminando così la superficie del letto.

Lo stile moderno invece prevede due diverse tipologie di biancheria. Il letto moderno può infatti arricchirsi sia di biancheria scura meglio se nera o bordò sia di biancheria invece dai colori accesi come fucsia o verde smeraldo. Questa scelta dipende ovviamente, oltre che dai gusti personali, anche dalle mode del momento.

I tappeti e le tende devono essere scelti in base alla biancheria del letto. Non devono necessariamente essere dello stesso identico colore ma devono essere realizzati nello stesso materiale e con tonalità simili. Dobbiamo ricordare che per l'arredamento country le tende possono anche avere fantasie floreali mentre per la'arredamento moderno i tappeti possono essere realizzati con fantasie di vario genere che li trasformano quasi in delle piccole opere d'arte.



Risorse online di arredamento:

Informazioni e consigli sui complementi d'arredo camera da letto.