Letto Etnico

le caratteristiche del letto etnico per la camera da letto


Lo stile etnico di arredamento si sta diffondendo sempre di più anche nelle camere da letto. Se inizialmente si tendeva solo ad inserire alcuni accessori e qualche mobiletto in stile etnico oggi questo stile viene scelto anche per la struttura del letto. Considerando che l'arredamento etnico prevede l'utilizzo di materiali naturali al cento per cento è facile comprendere perchè la maggior parte dei letti etnici è realizzata interamente in legno. Tra i legni più utilizzati vi è senza dubbio il teak. Il teak è un legno di origine asiatica ricoperto naturalmente da una resina che lo rende estremamente resistente e che conferisce alla sua superficie un aspetto lucido sorprendentemente bello.

La struttura dei mobili etnici è una struttura abbastanza semplice caratterizzata dal fatto che le linee semplici da cui è costituita sono leggermente più sinuose e selvagge rispetto alle strutture dei nostri letti made in Italy. La testa del letto è la protagonista assoluta dell'arredamento etnico per la camera da letto. Si tratta di testate molto ampie caratterizzate da linee sinuose. La testata può essere sia completamente liscia che invece decorata finemente con tecniche di incisione. La testata del letto può anche essere rivestita di fibre naturali intrecciate tra loro, molto utilizzate sia nei decori che nella creazione di mobili da molti popoli stranieri.

letto etnico

Immagine presa da http://www.arredaretnico.it

Esistono anche alcuni letti etnici con la struttura interamente realizzata con queste fibre intrecciate ma si tratta di mobili ancora poco diffusi. Spesso inoltre la struttura dei letti in legno non è unica ma realizzata con l'incastro di varie lamelle di legno. Le strutture sono così più massicce e la loro presenza nella stanza si fa sentire in modo molto più prominente. Molto diffusi tra i letti di questa tipologia di letti realizzati con parti intere della canna di bambù incastrate tra di loro.

La caratteristica fondamentale che accomuna tutti i letti etnici è il fatto i essere realizzati con una struttura particolarmente bassa. I letti di ovvia derivazione giapponese bassi e privi di materasso si stanno diffondendo sempre di più negli ultimi anni e la loro influenza sta iniziando a farsi sentire in modo prominente anche nell'arredamento moderno.



Risorse online di arredamento:

Informazioni dettagliate sulle camere da letto etniche.