Letto Country

le caratteristiche del letto country per la camera da letto


Il letto perfetto per una camera arredata in stile country è senza dubbio un letto con la struttura in ferro battuto. Il ferro battuto è, insieme al legno, uno dei materiali d'eccellenza dello stile di arredamento country che fonde insieme semplicità e tradizioni.

Il letto in ferro battuto sembra proprio provenire direttamente da epoche passate e riesce ad evocare sensazioni di semplicità e rilassatezza. La struttura del letto in ferro battuto dovrebbe sempre essere abbastanza alta e anche il materasso non dovrebbe mai essere realizzato in una fattura troppo sottile. Si tratta di caratteristiche molto diverse da quelle dettate dall'arredamento moderno che segnano proprio i tratti di due stili di vita completamente opposti lì'uno dall'altro.

letto country

Immagine presa da http://lavandaerose.blogspot.com

La struttura in ferro battuto può essere scelta in svariati modelli. I modelli migliori per l'arredamento country sono quelli più semplici che prevedono linee parallele tra loro e poche decorazioni. Se il resto della stanza però è realizzato con mobili in legno in arte povera ed è privo di particolari decori è anche possibile sbizzarrirsi con un numero maggiore di ornamenti sulla testiera del letto. Gli ornamenti migliori sono quelli che rappresentano foglie o fiori oppure i pomelli laccati in oro o in argento.

La testiera del letto può anche essere rivestita con appositi tessuti. La scelta migliore è sempre quella dei tessuti naturali al cento per cento e di colori neutri come il bianco, il panna, il beige o i colori pastello. I tessuti di questi rivestimenti possono essere scelti in tinta unita, con piccole righe di colori pastello che si rincorrono tra loro oppure con motivi floreali semplici e delicati.

Coloro che non amano il ferro battuto possono scegliere in alternativa un letto con struttura in legno. Anche in questo caso il letto deve essere ben sollevato da terra e deve essere accompagnato da un materasso abbastanza alto. La struttura deve essere semplice ed è in questi casi quasi sempre consigliabile aggiungere un rivestimento alla testiera proprio sullo stile di quelli appena descritti.

La scelta della giusta biancheria e dei cuscini più adatti contribuisce molto nella realizzazione della giusta atmosfera country che volete respirare nella vostra camera.



Risorse online di arredamento: