Illuminazione Ingresso

la migliore illuminazione per l'ingresso


L'ingresso è una zona della casa in cui non devono essere svolte particolari attività tuttavia è necessario che vi sia un'illuminazione adeguata. L'illuminazione ha in questo caso un valore funzionale perchè aiuta nella ricerca del cappotto e degli altri oggetti necessari prima di uscire di casa ma ha soprattutto un valore estetico. Un ingresso molto illuminato infatti è una zona capace di trasmettere un senso di grande accoglienza e rilassatezza. Proprio per questo motivo la luce deve essere ben diffusa in tutti gli angoli della stanza ma non deve mai essere troppo violenta.

La scelta migliore per l'ingresso è senza dubbio una buona lampada da terra. La scelta della lampada da terra migliore per l'ingresso dipende ovviamente dalla tipologia di arredamento presente. Se l'ingresso della propria abitazione è già arredato in modo adeguato con mobili e accessori di vario genere la scelta dovrebbe cadere su lampade da terra particolarmente semplici. E' meglio quindi optare per lampade alte e strette e soprattutto prive di particolari decorazioni. Se l'ingresso è invece particolarmente spoglio è possibile scegliere lampade da terra più costruite. Le lampade migliori sono in questo caso lampade estrose e strane meglio se di design. La lampada non viene quindi scelta solo in base all'illuminazione che riesce a donare ma anche in base alla resa estetica che riesce a dare all'ambiente circostante.

lampada luce ingresso

Immagine presa da http://www.lamaciahouse.it

Negli ambienti già arredati in modo adeguato al posto della lampada da terra è possibile anche scegliere una lampada da soffitto o da sospensione. Le lampade di questo tipo sono consigliabili soprattutto negli spazi particolarmente piccoli dove è necessario cercare di ottimizzare gli spazi nel miglior modo possibile. Anche nel caso della lampade da soffitto o da sospensione la scelta dovrebbe sempre ricadere su modelli semplici e poco appariscenti ma pur sempre capaci di donare all'ambiente una luce avvolgente.

Nel caso di ingressi caratterizzati da pareti particolarmente libere o comunque prive di decorazioni la scelta può anche ricadere su un'illuminazione da parete. E' possibile scegliere delle applique da posizionare direttamente negli angoli della stanza in modo che l'illuminazione totale risulti quanto più omogenea possibile. Anche in questo caso le applique migliori sono senza dubbio quelle più semplici e dalle forme lineari.



Risorse online di arredamento: