Pavimenti Ingresso

come scegliere i pavimenti dell'ingresso


Il pavimento dell'ingresso è sottoposto al passaggio continuo di tutta la famiglia nonché al contatto diretto con lo sporco e con l'acqua. Lo sporco entra in casa ogni volta che la porta viene aperta nonché con il continuo passaggio delle scarpe. L'acqua si deposita sul pavimento ogni volta che piove sempre attraverso le scarpe ma anche attraverso giacconi bagnati e ombrelli gocciolanti. Proprio per questi motivi il pavimento dell'ingresso deve essere di un materiale molto resistente. E' assolutamente sconsigliato quindi mettere il parquet o la moquette in questa zona della propria abitazione perchè questa tipologia di superficie rischia di sciuparsi notevolmente con il passare del tempo.

I migliori pavimenti per l'ingresso sono senza dubbio quelli in ceramica o meglio ancora in gres porcellanato. Questi materiali sono infatti resistenti al contatto con qualsiasi tipologia di sostanza e non temono neanche l'usura. Altre tipologie di materiali come ad esempio il marmo o il cotto possono comunque andare bene ma solo ed esclusivamente se hanno subito gli appositi trattamenti impermaabilizzanti.

pavimento ingresso

Immagine presa da http://ideare-casa.com

I colori migliori per il pavimento dell'ingresso sono senza dubbio colori chiari. Il bianco è la scelta migliore per il pavimento di questa zona della casa perchè contribuisce insieme alle pareti a creare un'atmosfera rilassante e accogliente. Possono essere scelti anche colori come il grigio o il marrone purché siano sempre tonalità chiare e calde.

Per cercare di ridurre quanto più possibile l'ingresso di acqua e sporcizia il pavimento dell'ingresso può essere dotato di un apposito tappeto per pulirsi le scarpe. Questo tappeto può essere scelto di dimensioni variabili e dovrebbe sempre essere posizionato subito accanto alla porta in modo che venga spontaneo passarvi le scarpe sopra all'ingresso in casa. Coloro che hanno lo spazio fuori dalla porta possono scegliere anche di posizionare questo tappeto proprio sulla soglia in modo che le scarpe vengano pulite ancora prima di entrare ma questo è consigliabile solo nei condomini dove il tappeto rimane comunque in un ambiente interno. Esistono molti modelli diversi di tappeti per l'ingresso in commercio che si differenziano tra loro per forma, colori e fantasie. Il tappeto può quindi essere scelto in base ai proprio gusti personali in modo da rendere ancora più unico l'ingresso della propria abitazione.



Risorse online di arredamento: