Coperture Terrazzo

le migliori coperture per il terrazzo


Le persone che possiedono un terrazzo possono ritenersi fortunate perchè hanno uno spazio all'aria aperta da poter utilizzare per i momenti di relax o per i pranzi o le cene estivi. Se si vuole utilizzare questo spazio con ogni condizione atmosferica però è necessario dotarlo di apposite coperture. Le coperture da esterno nascono soprattutto per offrire un riparo dai raggi diretti del sole ma possono offrire un riparo adeguato anche dalla pioggia soprattutto se si tratta di una pioggia passeggera e particolarmente sottile. In questo modo nessun imprevisto potrà disturbare le vostre cene all'aria aperta con gli amici.

Le coperture più utilizzate per i terrazzi sono le tende, le pergole e gli ombrelloni. Gli ombrelloni sono la scelta ideale per coloro che vogliono un riparo semplice e non troppo ingombrante. L'albero dell'ombrellone può essere realizzato in vari materiali anche se il migliore è senza ombra di dubbio l'albero realizzato in legno. L'albero può essere centrale oppure laterale. La scelta dipende dai propri gusti ma è ovvio che gli ombrelloni con albero laterale occupano meno spazio riuscendo ad offrire al contempo una zona d'ombra molto più vasta. Gli ombrelloni possono riparare solo dalla pioggia più sottile e in caso di forti temporali è sempre consigliabile chiuderli e coprirli.

Le pergole sono coperture che poggiano direttamente alla parete della casa oppure alla ringhiera del terrazzo. Le pergole migliori sono realizzate in legno e permettono anche un punto di appoggio per le piante rampicanti. In questo modo il terrazzo non diventa solo più funzionale ma anche esteticamente più bello, piacevole e accogliente.

Le tende vengono disposte sopra alla porta d'ingresso al terrazzo. La tenda è la scelta ideale perchè non occupa molto spazio e permette il massimo movimento nell'ambiente sottostante. La tenda però deve essere tenuta chiusa nel caso di forte vento se non si vuole rischiare che si rovini o si strappi. In caso di pioggia però può offrire un riparo davvero ottimo visto che può essere realizzata anche con materiale sintetico.

Il tessuto per queste tipologie di copertura può essere ovviamente personalizzato. Possono essere scelti tessuti sintetici così come tessuti naturali e possono essere scelte varie colorazioni e anche fantasie in modo da adattarsi alla perfezione a qualsiasi esigenze di stile.



Risorse online di arredamento: