Pavimenti da Esterno per il Terrazzo

come scegliere i pavimenti da esterno per il terrazzo


Se vogliamo curare l'arredamento di un terrazzo nei minimi dettagli non dobbiamo dimenticare la pavimentazione. Il pavimento infatti può cambiare completamente la resa estetica di un ambiente. Quando pensiamo al pavimento migliore per il nostro terrazzo però non possiamo pensare esclusivamente alla sua resa estetica bensì alle caratteristiche che lo rendono adatto a stare a diretto contatto con gli agenti atmosferici per lunghi periodi di tempo.

Se il pavimento già esistente sul nostro terrazzo non ci soddisfa ma non abbiamo voglia di rifarlo completamente possiamo optare per un rivestimento magari realizzato con piastrelle in porfido. Il porfido è infatti un materiale perfetto per l'esterno perchè non teme in alcun modo gli agenti atmosferici e può essere pulito con estrema facilità. Il porfido è un materiale perfetto per qualsiasi stile di arredamento.
Coloro che invece preferiscono rifare completamente il pavimento del loro terrazzo possono utilizzare pietre naturali quali l'ardesia, il marmo, il granito e il travertino.

L'ardesia è una pietra naturale naturalmente impermeabile capace quindi di resistere molto bene a contatto diretto degli agenti atmosferici. Il suo colore scuro quasi nero la rende però adatta soprattutto agli ambienti arredati in stile moderno o etnico. L'ardesia può anche essere utilizzata insieme a piccoli cubi di marmo in modo che con il contrasto dei loro colori si creino dei disegni geometrici perfetti per gli ambienti più moderni. Marmo, granito e ardesia sono invece materiali adatti per la pavimentazione di ambienti classici ed eleganti. Per i terrazzi ancora più raffinati è possibile creare dei veri e proprio motivi o addirittura dei mosaici attraverso l'abbinamento di pietre diverse. Marmo, granito e travertino sono però pietre naturali poco impermeabili e quindi prima di essere posate all'estero necessitano di subire adeguati trattamento impermeabilizzanti.

Lo stesso trattamento deve essere effettuato anche sul cotto, materiale ideale per i terrazzi arredati in stile country. Il cotto è infatti un materiale capace di ricreare un'atmosfera accogliente e piena di calore tipica proprio di questo stile di arredamento.

Adatto ad ogni stile di arredamento e perfetto per gli ambienti esterni è però senza ombra di dubbio il gres porcellanato. Si tratta di un materiale altamente resistente e che può essere pulito con estrema semplicità anche semplicemente con un panno umido. Il gres porcellanato inoltre permette di ottenette qualsiasi tipologia di resa estetica viste le molteplici versioni e le molteplici finiture in cui è disponibile.



Risorse online di arredamento: