Salotto da Terrazzo

le migliori tipologie di salotto da terrazzo


Coloro che possiedono terrazzi abbastanza smpi e spaziosi possono permettersi il lusso di posizionare all'esterno un vero e proprio salotto perfetto per passare momenti di assoluto  relax all'aria aperta sia da soli che in compagnia di amici e parenti.

Il salotto da terrazzo è solitamente costituito da un divanetto a due posti, da una poltroncina e da un tavolino da fumo ma ovviamente è anche possibile inserire solo uno o due di questi elementi a seconda dello spazio che si ha a disposizione dei propri gusti personali. Tutti i divanetti e le poltrone da esterno possono essere accompagnate da appositi cuscini imbottiti che li rendono più comodi e ne esaltano le linee.

I salotti da esterno sono disponibili in una grande varietà di materiali. Ogni singolo materiali caratterizza una determinata tipologia di stile di arredamento ma è anche vero che è necessario sceglierlo anche in base alle condizioni che il salotto dovrebbe subire. Se per esempio sul terrazzo non abbiamo alcun tipo di copertura non possiamo scegliere un salotto realizzato con un materiale troppo poroso che potrebbe sciuparsi a contatto diretto con i raggi del sole così come non possiamo scegliere per i cuscini imbottiture in materiali naturali che assorbono sin troppo facilmente l'acqua.

I salotti da esterno ormai più diffusi sono quelli realizzati in vimini o in fibre intrecciate siano esse naturali o sintetiche. I salotti in vimini si adattano alla perfezione a terrazzi arredati in stile classico, country oppure etnico ma per l'arredamento etnico le fibre intrecciate son senz'altro un vero e proprio must. Le fibre intrecciate naturali accompagnate da cuscini in tessuti anch'essi naturali al cento per cento riescono a creare mobili da esterno capaci di rimandare la mente all'atmosfera di paesi lontani e tribali. Con le fibre intrecciate sintetiche però vengono realizzati anche salotti ultramoderni caratterizzati da linee geometriche ben definite e da cuscini anch'essi in materiale sintetico e dai colori sgargianti.
Per i mobili da esterno etnici è molto utilizzato anche il bambù. I pezzi di canna di bambù incastrati tra loro creano salotti da terrazzo ideali per ambienti etnici ma giovani e dinamici.

Anche il legno è un materiale molto utilizzato per la realizzazione dei salotti da esterno. Il legno senza dubbio migliore è quello morbido capace di resistere alle intemperie meglio dei legni duri. Il teak è molto diffuso nei mobili da esterno perchè è naturalmente ricoperto da una resina naturale che lo protegge da qualsiasi agente atmosferico. Il legno è la scelta ideale per qualsiasi stile di arredamento.
Anche la resina o la plastica vengono utilizzati per la realizzazione di mobili da esterno. la resa estetica della resina però non può considerarsi allo stesso livello degli altri materiali. La plastica invece si è trasformata molto nel corso degli anni sino a diventare il materiale perfetto per i terrazzi arredati in stile moderno. Con la plastica vengono infatti creati salotti di assoluto design e dalle linee futuristiche.
 



Risorse online di arredamento: