Illuminazione da Esterno per il Terrazzo

come scegliere l'illuminazione da esterno per il terrazzo


Affinchè sia possibile vivere il terrazzo nel miglio modo è ovviamente necessaria un'illuminazione adeguato. L'illuminazione deve essere più forte nelle zone dove abbiamo posizionato il tavolo oppure il salotto ma non deve mai essere troppo violenta. Per creare questa tipologia di illuminazione si utilizzano solitamente delle applique da muro per esterno.

In questo modo possiamo decidere di posizionare un'applique proprio dietro al tavolo e uno proprio dietro al divanetto. Queste zone si illuminano così in modo più forte rispetto alle altre dove la luce riesce ad arrivare ma in modo fievole così da creare la giusta atmosfera rilassante e romantica per le nostre serate all'aria aperta. Ovviamente è possibile posizionare quante applique desideriamo per creare l'atmosfera preferita.

Le applique possono essere scelte in vari modelli. Le applique in vetro sono la scelta perfetta per qualsiasi tipologia di ambiente perchè si fondono alla perfezione, grazie alla loro trasparenza, con il muro dell'abitazione e non vanno ad incidere in modo troppo profondo con lo stile di arredamento scelto. Ovviamente le applique rotonde o ovali sono perfette per gli ambienti classici mentre quelle a forma di cubo o di piccola linea sottile sono la scelta ideale per gli ambienti più moderni.

I terrazzi arredati in stile moderno possono anche avvalersi di applique realizzate con materiale plastico colorato meglio se di design. In questo caso la lampada si mette in mostra diventando parte integrante dell'arredamento stesso.

Per gli ambienti arredati in stile etnico è invece necessario cercare applique capaci di creare una luce particolarmente calda. Ecco perchè si utilizzano solitamente applique, meglio se circolari o triangolari, realizzate in pelle oppure in resina. Questi materiali vengono trattai in modo che non si rovinino a contatto della lampadina e vengono lavorati sino a quando non risultano tanto sottili da essere quasi trasparenti. Tinti poi con colori caldi con il giallo o l'arancio questi materiali offrono una luce dorata all'ambiente perfetta per lo stile di arredamento etnico.

Coloro che vogliono un'illuminazione più intensa possono scegliere fili di lampadine e posizionare una lanterna di carta sopra ad ognuna di esse. Questa soluzione è perfetta per le lunghe tavolate ma è adatta solo quando non piove. La carta, sia essa carta comune o carta di riso, si rovina in modo irrimediabile a contatto con l'acqua.
 



Risorse online di arredamento: