Biancheria Bagno

come scegliere la biancheria per il bagno


Quando pensiamo all'arredamento per il bagno non dobbiamo mai dimenticare l'importanza della biancheria. La biancheria per il bagno può essere considerata, è vero, come un semplice accessorio ma in realtà la scelta dei colori e dello stile può cambiare del tutto la resa estetica dell'intero ambiente. Cerchiamo innanzitutto di capire che cose si intende per biancheria da bagno. Rientrano nella biancheria da bagno ovviamente tutti gli asciugamani compreso ovviamente anche l'accappatoio ma non solo. Nella biancheria da bagno rientrano infatti anche i tappeti e le eventuali tende per la finestra.

Tutta la biancheria da bagno deve sempre essere scelta in tinta. Il bagno è un ambiente piccolo che deve emanare molto più delle altre stanze un senso di accoglienza e di pulizia. Entrambe queste caratteristiche possono essere raggiunte solo con un certo grado di ordine. E cosa può esserci di meglio che un'omogeneità nei colori per dare questa sensazione di ordine? Asciugamani, tappeti e tende devono essere scelti di colori uguali o comunque simili e soprattutto devono essere scelti in base ai colori dei mobili e degli accessori. Per fare un esempio se in una bagno gli accessori sono tutti viola allora la biancheria può essere scelta tra colori come il viola stesso, il lilla, il rosa, il glicine. Le fantasie vanno ovviamente bene purché vengano scelte solo per una parte della biancheria. Se scegliete per esempio le tende con una fantasia a fiori lasciate che il tappeto e gli asciugamani siano in tinta unita.

La migliore biancheria da bagno è sempre quella realizzata con materiali naturali al cento per cento. Il cotone è senza dubbio il materiale ideale per il bagno perchè naturale e facilmente lavabile in lavatrice senza che perda per questo le sue qualità.

Nei bagni classici la biancheria migliore è quella realizzata con colori neutri. I bagni arredati in legno e in metallo possono quindi arricchirsi con asciugamani in spugna bianchi, panna o in una delle tonalità del marrone. Anche il tappeto può essere scelto nella stessa tonalità e le tende alla finestra possono essere dotate di ricami e pizzi che le rendono ancora più preziose. Anche i colori come il lilla e i vari toni pastello sono adatti ai bagni classici anche se si addicono di più a quelli arredati con uno stile country.

Nei bagni arredati in stile moderno è invece possibile sbizzarrirsi maggiormente. Ecco allora che i colori come il rosso, il viola, il fucsia, il verde e il giallo diventano i protagonisti indiscussi. Tra le fantasie migliori per l'arredamento moderno vi sono senza dubbio quelle a righe oppure quelle animalier per dare anche un tocco di etnicità che si abbina alla perfezione a qualsiasi ambiente.
 



Risorse online di arredamento:

Consigli ed approfondimenti sugli arredi per il bagno.