Pavimenti Bagno

come scegliere i pavimenti per il bagno


Il bagno è una delle stanze della casa in cui è maggiormente necessario avere un occhio di riguardo nella scelta della pavimentazione. Il bagno è infatti la stanza in cui è possibile riscontrare un tasso di umidità maggiore e in cui il pavimento può entrare più facilmente in contatto con l'acqua. Proprio per questi motivi non è consigliabile scegliere pavimenti realizzati con materiali porosi che potrebbero quindi rovinarsi sia a contatto con l'acqua che a contatto con tutti gli eventuali detersivi utilizzati per la pulizia dei sanitari e del lavabo.

La migliore pavimentazione per il bagno rimane quindi sempre la ceramica o meglio ancora il gres porcellanato che risultano essere materiali particolarmente impermeabili e resistenti. Oltre ad essere resistenti questi materiali permettono comunque di ottenere una buona resa estetica. Il gres porcellanato in modo particolare è disponibile in una grande varietà di finiture in modo da adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipologia di arredamento. Coloro che non vogliono in alcun modo rinunciare all'utilizzo di altri materiali dovrebbero però pensare almeno a trattarli in modo adeguato. Esistono infatti oggi degli appositi trattamenti capaci di rendere questi materiali impermeabili. Si tratta però di trattamenti spesso molto costosi.

Qualunque sia il materiale scelto il colore migliore per la pavimentazione del bagno è senza dubbio un colore chiaro e neutro. Il bianco può infatti essere considerato il materiale per eccellenza per la stanza da bagno. Il pavimento colorato è consigliabile solo ed esclusivamente nei casi in cui i mobili scelti per la stanza da bagno siano caratterizzati da colori particolarmente accesi o nei casi in cui anche i sanitari siano realizzati in porcellana colorata piuttosto che bianca.

Ovviamente i pavimenti del bagno possono essere arricchiti anche con appositi tappeti. I tappeti sono molto utili per il bagno perchè questa è la stanza in cui c'è una possibilità maggiore di camminare a piedi nudi. I tappeti possono essere scelti colorati meglio se in tinta con il resto dell'arredamento e degli accessori. I tappeti in tinta unita sono quelli più adatti ma nei bagni più giovani e moderni è anche possibile scegliere tappeti in fantasia.



Risorse online di arredamento:

Come scegliere la pavimentazione del bagno.