Illuminazione Bagno

come scegliere l'illuminazione per il bagno


Il bagno è una delle stanze della casa in cui risulta necessaria in modo maggiore un'adeguata illuminazione. Il bagno deve essere pieno di luce sia per un fatto puramente estetico sia per un fatto funzionale. La luce fa apparire un ambiente più pulito, ampio e curato proprio come il bagno dovrebbe essere. Allo stesso tempo la luce aiuta in tutte quelle attività solitamente svolte in bagno come ad esempio la rasatura o la depilazione e il trucco.

L'illuminazione in bagno deve essere quanto più omogenea e diffusa possibile. Per questo motivo è importante che vi sia una luce principale. Questa luce può essere creata con un lampadario a sospensione oppure con una lampada da terra molto potente. Il lampadario a sospensione è senza dubbio consigliabile perchè riesce veramente a diffondere la luce in ogni angolo mentre spesso le lampade da terra la diffondono solo verso l'alto.

Questa luce principale da sola però può non essere sufficiente. Può essere quindi necessario aggiungere delle luci secondarie. La scelta migliore è quella di posizionare queste luci direttamente sopra lo specchio. Si possono scegliere delle applique da posizionare al muro oppure proprio attaccate allo specchio stesso.

Esistono molti diversi modelli di lampade e di applique tra i quali poter scegliere. Per i bagni arredati in stile classico è preferibile scegliere lampadari in metallo o in vetro che non siano troppo appariscenti. Le luci devono in questo caso essere le protagoniste e non la lampada in sè. Le persone che amano invece avere un bagno più estroso possono scegliere lampadari a sospensione realizzati con cristalli di vario genere anche colorati. Nei bagni moderni la situazione cambia ed è possibile quindi sbizzarrirsi con lampadari colorati. La cosa importante che deve sempre essere ricordata è che però anche in questo caso la lampada non deve essere centrale nell'arredamento ma solo accompagnarlo in modo discreto. Le applique migliori per il bagno sono quelle di piccole dimensioni meglio se in vetro.



Risorse online di arredamento:

Consigli per la scelta dell'illuminazione del bagno.