Pareti Bagno

come scegliere le pareti del bagno


La stanza da bagno, come tutti ben sappiamo, è la stanza più umida della casa. Le pareti della stanza da bagno non solo possono entrare in ogni momento in contatto con l'acqua ama sono costantemente in contatto con i fumi e i vapori dell'acqua calda. Per evitare che le pareti del bagno si rovinino in modo irrimediabile è sempre meglio quindi scegliere delle mattonelle di rivestimento in ceramica oppure in gres porcellanato, materiali solitamente utilizzati anche per la pavimentazione della stanza da bagno.

Le mattonelle forniscono un'ottima protezione al muro della casa evitando la formazione di muffe che non sono solo antiestetica ma anche dannose per la nostra salute. Le mattonelle in ceramica o in gres porcellanato sono impermeabili al cento per cento e possono entrare in contatto con qualsiasi tipologia di sostanza aggressiva senza rovinarsi in alcun modo. Questo permette anche di pulirle con estrema facilità.

Le mattonelle migliori sono quelle in tinta unita meglio se di colore bianco. Il bianco infatti oltre ad allargare gli spazi offre anche un senso di igiene e di pulizia maggiore. E' anche possibile scegliere lacune mattonelle decorate oppure una semplice greca nella parte alta o nella parte bassa della parete. Colori pastello semplici decori fatti a mano sono la scelta ideale per i bagni arredati in stile classico o country mentre mattonelle dai colori decisi e dai disegni astratti sono perfetti per i bagni arredati in stile moderno.

Sulle mattonelle del bagno è anche possibile applicare delle decorazioni come ad esempio gli adesivi da muro. Ne esistono talmente tanti che è semplice trovare quello più adatto allo stile di arredamento scelto. E' sempre meglio controllare però sulla confezione se quegli adesivi specifici sono adatti alle mattonelle e se resistono all'umidità.

Le pareti dei bagni sono il luogo dove solitamente trovano la loro dimora i pensili, lo specchio e spesso anche le applique per ottenere una luce migliore. Se lo spazio a vostra disposizione ve lo permette potete anche aggiungere delle mensole dove riporre alcuni dei cosmetici che maggiormente utilizzate oppure semplicemente dei soprammobili per personalizzare ancora di più questa stanza. Potete anche aggiungere alle pareti un semplice attaccapanni su cui poter attaccare gli accappatoi.



Risorse online di arredamento:

Guide e Consigli per la scelta dei migliori rivestimenti bagno.