Divanetti e Poltrone da Giardino

come scegliere i divanetti e le poltrone da giardino


Sotto ai gazebo trovano la loro dimora i salotti da esterno che sono solitamente costituiti da un divanetto a due posti, da almeno una poltrona e da un tavolino basso da fumo. La scelta dei salotti da esterno dipende ovviamente dalla scelta dello stile di arredamento.

Nei giardini arredati in stile classico o country i salotti possono essere realizzati in legno, in vimini o in ferro battuto. I divanetti e le poltrone realizzate in legno possono essere inserite in ambienti arredati in stile classico che pretendono il massimo della semplicità dai mobili. Si tratta di giardini in cui i mobili non sono i protagonisti ma anzi cercano di passare inosservati per mettere in risalto la bellezza delle piante. Nei giardini arredati in stile classico che pretendono invece una maggiore eleganza possono essere inseriti i salotti realizzati in vimini che sono perfetti però anche per gli ambienti country più romantici e sofisticati. I divanetti e le poltrone in vimini sono di semplice fattura ma possiedono schienali molto più alti e decorati rispetto alle stesse sedute realizzate in legno. Nei giardini arredati in stile country è possibile in alternativa utilizzare divanetti e poltrone realizzate in ferro battuto. SI tratta di mobili più pesanti rispetto a quelli realizzati in vimini che si adattano alla perfezione ad ambienti più rustici e familiari.

divanetti e poltrone da giardino

Immagine presa da http://www.mondorattan.com/

Nei giardini arredati in stile moderno o nei giardini di design si prediligono invece salotti realizzati con fibre intrecciate sintetiche oppure in materiale plastico. Con le fibre intrecciate è possibile realizzare divanetti e poltrone di derivazione etnica ma rivisitati in chiave moderna. Queste sedute assumono così forme molto geometriche e linee ben definite che li rendono perfetti per adattarsi all'essenzialità e alla sobrietà richiesta dallo stile di arredamento moderno. Nei giardini di design possono invece essere inseriti salotti in plastica colorata che si adattano alla perfezione all'allegria di questo stile di arredamento tutto contemporaneo.

Qualunque sia lo stile arredamento e il salotto scelti dobbiamo ricordare che queste sedute da esterno necessitano di cuscini che le rendono molto più comode. I divanetti e le poltroncine tipiche dello stile di arredamento classico e country vengono rivestite con un'imbottitura realizzata in tessuto naturale e in colori neutri come il bianco o il color avorio. Le imbottiture coprono solitamente sia la seduta che lo schienale e sono fermate alla struttura con dei fiocchi o dei nodi. I divanetti e le poltrone moderne invece vengono accompagnate da cuscini di grandi dimensioni che possono essere realizzati sia in tessuti naturali che in tessuti sintetici di ultima generazione. I cuscini moderni da esterno dovrebbero essere scelti in colori neutri per i giardini più eleganti e in colori più accesi per i giardini più giovani e allegri. Le sedute di design sono invece difficilmente accompagnate da cuscini o imbottiture.



Risorse online di arredamento:

Consigli utili per la scelta di Divani e Poltrone da Giardino.