Gazebo Giardino

come scegliere i gazebo per il giardino


Il gazebo è una copertura necessaria per riuscire a vivere il proprio giardino nel migliore dei modi. Esistono molte versioni di gazebo per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento.

Nei giardini arredati in stile classico o in stile country si prediligono gazebo realizzati completamente in legno. I gazebo di questa tipologia possiedono una struttura molto semplice ma sono in grado di emanare un grande calore perfetto per ricreare quel senso di familiarità che questi ambienti vogliono emanare. La struttura dei gazebo realizzati in legno è caratterizzata da pareti appositamente studiate per offrire un valido punto di appoggio alle piante rampicanti. La struttura è inoltre arricchita anche da vasi e fioriere per favorire la crescita anche di altre tipologie di piante ornamentali.

Lo stile di arredamento country che preferisce ottenere un'eleganza maggiore o lo stile di arredamento classico che vuole riprodurre un'atmosfera più barocca possono avvalersi di gazebo realizzati in ferro battuto. In questo caso lo stile classico prevede il mantenimento del colore naturale del ferro battuto e la realizzazione di strutture molto semplici sormontate da tende in cotone bianco. Lo stile country prevede invece ferro battuto tinto di bianco o di colore avorio e strutture realizzate con molti inserti decorativi tanto da assomigliare alle trame delle decorazioni fatte all'uncinetto.

gazebo giardinoù

Immagine presa da http://blog.parkideashop.it/

Nei giardini arredati in stile moderno la situazione è ovviamente diametralmente opposta a quelle sin qui descritte. Il gazebo moderno è caratterizzato infatti da linee molto più decise e senza dubbio assolutamente meno romantiche. Si tratta di strutture geometriche con linee nette e ben delineate che possono essere realizzate in legno tinto di colore scuro oppure in metallo.

Tutte le tipologie di gazebo hanno un tetto molto resistente capace di offrire un valido riparo sia dai raggi diretti del sole che dalla pioggia o addirittura dalla neve. Alcune tipologie di gazebo possono anche essere dotate di pavimento e possono essere chiuse completamente grazie ad apposite pareti in modo da creare delle vere e proprie stanze aggiuntive che possono essere utilizzate in qualsiasi periodo dell'anno.

Dobbiamo infine ricordare che il gazebo non è l'unica tipologia di copertura che può essere inserita in un giardino. È possibile infatti optare per un pergola, una copertura che poggia direttamente ad una delle pareti dell'abitazione. La pergola è disponibile nella versione in legno perfetta per gli ambienti classici e country e nella versione di pergotenda ossia di una pergola con struttura in metallo e copertura in materiale tecnico che può possedere un sistema di apertura elettrico. La pergotenda è perfetta per gli ambienti moderni e per i giardini di design.



Risorse online di arredamento:

Consigli pratici per scegliere ombrelloni e gazebo da giardino in stile con il resto dell'arredamento esterno.