Sedie Giardino

come scegliere le sedie per il giardino


Le sedie per il giardino dovrebbero sempre essere scelte in base al tavolo per cercare di ottenere quanta più omogeneità possibile.

I tavoli realizzati in resina sintetica possono essere accompagnati solo da sedie realizzate anch'esse in resina dello stesso colore. Le sedie in resina possono essere in possesso di cuscini per renderle più comode che solitamente vengono scelti tono su tono.

I tavoli realizzati in legno possono essere accompagnati sia da sedie realizzate anch'esse in legno sia da sedie realizzate in ferro battuto purché siano caratterizzate da linee semplici e da forme poco appariscenti. Per i giardini arredati in stile classico si prediligono sedie in legno con semplici stecche parallele e sedie in ferro battuto prive di particolari decorazioni. Queste sedie possono essere arricchite da cuscini in tessuto naturale e colori neutri. Per i giardini arredati in stile country si prediligono invece sedute in ferro battuto dalle linee semplici ma che possono avere lo schienale decorato con motivi astratti o floreali. Le sedie country possono essere accompagnate da cuscini in tessuto naturale e colori pastello. Per i tavoli realizzati in ferro battuto è preferibile scegliere sedie nello stesso materiale.

sedia da giardino in legno

Immagine presa da http://casa.atuttonet.it

I tavoli realizzati in metallo dovrebbero sempre essere accompagnati da sedute anch'esse in metallo. Se il tavolo è basso possono esser scelte delle semplici sedie mentre se il tavolo è alto possono essere scelti dei veri e propri sgabelli da esterno. Quest'ultima soluzione è perfetta soprattutto per le zone a bordo piscina. Sedie e sgabelli in metallo vengono realizzati con linee geometriche ben definite e sono disponibili sia in una versione lucida che in una versione opaca. I tavoli in plastica possono essere accompagnati solo da sedie e piccoli sgabelli in plastica realizzati nello stesso identico colore del tavolo o in una sfumatura leggermente più chiara o leggermente più scura. Si tratta di sedute molto sinuose e dalle forme ergonomiche capaci di offrire una grande comodità. Questa tipologia di mobili si adatta alla perfezione ad ambienti di assoluto design e grazie ai colori accesi come il fucsia o il verde smeraldo sono mobili capaci di offrire una grande freschezza e una grande senso di allegria. Le sedie realizzate in materiale plastico e quelle realizzate in metallo possono non vengono solitamente accompagnate da alcun tipo di cuscino o di imbottitura.

sedia da giardino gialla

Immagine presa da http://www.belgiardino.it

Tutte le tipologie di sedie da esterno sono disponibili sia in versioni con braccioli che in versioni prive di braccioli. Sono inoltre disponibili in versioni fisse oppure in versioni pieghevoli perfette per coloro che devono ottimizzare al meglio gli spazi.



Risorse online di arredamento:

Consigli utili per la scelta delle sedie da giardino.