Pavimenti Giardino

come scegliere i pavimenti per il giardino


I materiali migliori per la pavimentazione del giardino sono materiali capaci di resistere al contatto diretto e prolungato con gli agenti atmosferici ma capaci di resistere anche al peso delle automobili. Tra i materiali che più di tutti riescono a possedere tutte queste caratteristiche troviamo senza dubbio il porfido, una pietra naturale davvero molto resistente. Con il porfido è possibile lastricare buona parte del nostro giardino a seconda delle nostre esigenze ma è possibile anche creare dei semplici vialetti di ingresso. Il porfido è la scelta ideale per qualsiasi tipologia di giardino perchè riesce ad adattarsi con semplicità a qualsiasi stile di arredamento. La sua resa estetica però deve essere considerata abbastanza rustica e quindi poco adatta ai giardini che cercano il massimo dell'eleganza. Proprio per questo motivo il porfido si adatta alla perfezione ai giardini arredati in stile country. In questi giardini è possibile in alternativa optare per il cotto ma solo se preventivamente trattato in modo da risultare impermeabile. Il cotto con gli anni tende a cambiare colore ma proprio in questi suoi cambiamenti naturali risiede la sua bellezza senza tempo.

Per i giardini eleganti e raffinati è possibile optare per altre tipologia di materiali quali ad esempio marmi, graniti o travertini. Perfette per la realizzazione di mosaici di straordinaria bellezza queste pietre naturali non sono adatte però al transito o al passaggio di autovetture o moto e con il tempo rischiano di rovinarsi molto se non vengono trattate in modo appropriato affinchè risultino quanto più impermeabili possibile.

pavimenti giardino

Immagine presa da http://www.edilpark.com

Nei giardini moderni  o nei giardini caratterizzati da mobili di grande design è possibile scegliere il porfido ma in alternativa è possibile avvalersi del colore naturalmente scuro dell'ardesia. L'ardesia è una pietra fragile che quindi non riesce a sopportare il peso delle automobili ma è una pietra naturalmente poco porosa ed impermeabile che quindi può essere posata all'esterno senza alcuna difficoltà. Il suo colore scuro tendente al nero la rende senza dubbio la pietra perfetta per far risaltare le geometrie dei mobili moderni e i colori accesi dei mobili di design. Anche il calcestruzzo può essere una valida alternativa per i giardini arredati in stile moderno o per i giardini di design perchè oltre ad essere molto resistente è disponibile in un grande varietà di colorazioni. La sua resa estetica non può però dirsi particolarmente elegante.



Risorse online di arredamento:

Come scegliere la giusta pavimentazione per esterni badando ai materiali e al design.