Illuminazione Giardino

come scegliere l'illuminazione per il giardino


Affinchè sia possibile utilizzare il proprio giardino anche durante le serate estive è necessario dotarlo di un'eccellente illuminazione. La luce migliore per un giardino non è certo una luce forte e violenta ma anzi una luce soffusa capace di donare un'atmosfera elegante e romantica ma allo stesso tempo capace di illuminare le zone che più ci interessano in modo adeguato.

Le zone del giardino che necessitano di un'illuminazione più forte sono senza dubbio le zone dove sono presenti tavoli o sedute.

Se i tavoli e le sedute sono posizionati vicino al muro della casa è possibile optare per un'illuminazione realizzata attraverso applique da posizionare direttamente al muro. Possono essere scelte applique in vetro di varia tipologia oppure dei faretti da posizionare negli angoli più nascosti. Queste due soluzioni sono diametralmente opposte l'una all'altra perchè le applique permettono di ottenere una luce abbastanza diffusa ma debole mentre i faretti permettono di ottenere una luce molto più forte e intensa. La scelta dipende ovviamente dalle proprie esigenze specifiche.

illuminazione giardino

Immagine presa da http://www.zengiardini.it/

Se i tavoli e le sedute sono posizionati al centro di un prato invece è possibile optare per un'illuminazione a terra. La scelta dovrebbe in questi casi ricadere su dei veri e propri lampioni da giardino che sono disponibili in diverse dimensioni e in diversi modelli in modo da adattarsi a qualsiasi necessità e soprattutto a qualsiasi stile di arredamento. Nei giardini arredati in stile classico o in stile country è possibile scegliere lampioni di dimensioni abbastanza grandi interamente realizzati in ferro battuto. Questi lampioni sono caratterizzati da un'alloggio per la lampadina molto grande solitamente realizzato a forma di sfera o di lanterna e completamente in vetro. Il vetro può essere scelto nella versione trasparente per un luce più fredda oppure in una versione gialla per una versione più calda. Nei giardini arredati in stile moderno è invece possibile scegliere lampioni sempre in ferro battuto ma più semplici e lineari. Si tratta solitamente di semplici colonne non troppo alte dove l'alloggio per la lampadina segue la stessa identica forma del resto della struttura.

Nei giardini di design è possibile invece sbizzarrirsi con luci più estrose ed eccentriche. I vasi si trasformano in vere e proprie lampade di grandi dimensioni e il giardino può essere cosparso da lampade di plastica semi trasparente a forma di uovo o di sfera.

Dobbiamo infine ricordare che nei giardini possono essere inserite anche le lampade contapassi ossia le lampade nate appositamente per delineare i sentieri o i vialetti. Queste lampade possono essere interrate completamente oppure possono essere leggermente sporgenti.



Risorse online di arredamento:

Consigli per la scelta dell'illuminazione esterna, per rendere il giardino vivibile anche durante la sera.