Arredamento Antico Terrazzo

Guida alle caratteristiche dell'arredamento antico per il terrazzo


I mobili antichi che utilizziamo per arredare la nostra abitazione non possono di certo essere lasciati incustoditi sul terrazzo di casa, alla mercé delle intemperie. I mobili antichi sono infatti davvero molto pregiati e a contatto diretto con la pioggia, con la neve, con il freddo o semplicemente con i raggi diretti del sole potrebbero rovinarsi in modo irrimediabile perdendo così in un solo momento tutto il loro valore. Se avete arredato una casa con mobili antichi le uniche soluzione che avete per poter arredare il vostro terrazzo è andare alla ricerca di mobili antichi adatti per gli ambienti esterni, impresa questa che è a dire la verità piuttosto difficile da compiere, oppure adattarsi e scegliere dei mobili in stile antico, copie quindi dei mobili antichi più pregiati. 
 
Gli unici mobili antichi da esterno che possono ancora oggi essere scovati presso vari antiquari anche se con grande difficoltà sono quelli realizzati in ferro battuto. Sono mobili davvero molto ricchi di decorazioni, mobili dallo stile quindi un po' pomposo che non a tutti piacciono perché risultano effettivamente piuttosto pesanti. Allo stesso tempo non possiamo non notare il loro aspetto romantico e la loro capacità di creare un ambiente davvero molto elegante e raffinato. 
 
I mobili in stile antico che possiamo scovare sono invece di varia natura. Troviamo salottini in vimini che sembrano appena usciti da una favola di altri tempi, troviamo mobili in legno che simulano le linee del passato, troviamo addirittura panchine in pietra ideali per coloro che vogliono dare un aspetto molto semplice al proprio terrazzo.
 
L'arredamento antico per il terrazzo però non è fatto solo dai mobili, anche la struttura del terrazzo deve essere curata in modo da creare un ambiente che sia armonico, che sia soprattutto in linea con quello che è il resto della casa. Il terrazzo deve allora essere possibilmente delimitato da un muretto realizzato a colonne oppure da una ringhiera in ferro battuto in stile rinascimentale, deve essere presente un pavimento in marmo o in pietra e ovviamente i colori non devono mai essere accesi, devono sempre essere anzi piuttosto neutri. Non mancheranno su un terrazzo antico poi delle lanterne in ferro battuto per l'illuminazione, meglio se a candela.
 
C'è un ultimo elemento che deve necessariamente essere presente, il verde. Ricordate che il verde è sempre il vostro alleato quando volete realizzare un ambiente classico, elegante e capace di riportare alla luce le tradizioni del passato, un verde che deve essere ben curato e chic.


Risorse online di arredamento: