Arredamento Shabby Chic Terrazzo

Guida alle caratteristiche dell'arredamento shabby chic per il terrazzo


Passate attraverso quella bellissima porta finestra in legno arricchita con una tenda di colore bianco velate. Adesso siete nel bel mezzo di un piccolo terrazzo, un terrazzo che è un angolo di paradiso lontano dagli occhi indiscreti del mondo intero dove potete lasciarvi andare al relax più assoluto.
 
Le pareti esterne di questo terrazzo e il pavimento sono rivestiti in legno, un legno che è stato sicuramente trattato in modo che sia impermeabile ma che ha subito anche un altro trattamento, un trattamento che lo ha reso retro', come se fosse stato rovinato dallo scorrere del tempo, un trattamento che gli ha donato un aspetto vissuto davvero molto chic. Se vi guardate bene intorno potete rendervi conto che lo stesso aspetto vissuto si ripercuote anche sui mobili presenti e su tutti i complementi di arredo, è come essere arrivati in un luogo in cui ogni singolo elemento ha una storia da raccontare perché ne ha viste un milione passare davanti a sé. 
 
arredamento shabby chic terrazzo

(Foto: arredamentointerni.blogspot.com)
 
È questo il primo impatto con l'arredamento shabby chic del terrazzo, un impatto che è ricco di nostalgia e di romanticismo ma che allo stesso tempo è anche intriso di una profonda eleganza. Aguzzando un po' lo sguardo vi potete rendere conto che il reale protagonista di questo ambiente è il colore bianco, un bianco che si ripercuote sui mobili in legno, sulle sedie in ferro battuto, sui vasi per i fiori, sulla ringhiera, su tutti i complementi di arredo. Ad accompagnarlo troviamo però anche vari toni pastello che possono arricchire ogni singolo elemento per renderlo un po' più particolare e il verde delle piante.
 
Sì ovviamente ad un numero davvero intenso di piante di ogni tipologia. Possiamo trovare vasi ricchi di fiori colorati, piccoli alberelli da terrazzo, bonsai, addirittura piante grasse in un mix di colori e di profumi semplicemente eccezionale. 
 
Lo stile shabby chic prevede poi per il terrazzo un numero intenso anche di complementi di arredo. Sì quindi a cuscini, candele, lanterne, applique da appendere alle pareti, elementi in metallo oppure in porcellana, anche ovviamente dipinti o decorati a mano, e anche i vari attrezzi da giardinaggio possono essere lasciati in giro per un look un po' trasandato davvero meraviglioso. È proprio questo infatti ciò che dovete ricreare, un look trasandato, lasciato sempre un po' in disordine, un look che sembra sempre abbia bisogno di qualche piccolo ritocco, un look retro' che affonda le sue radici nel passato e che proprio non ha alcuna intenzione di mettersi al passo con i tempi che corrono.
 
Seguite queste piccole indicazioni per realizzare un'arredamento shabby chic per il terrazzo, vedrete che calandovi nell'atmosfera rilassante ma anche un po' eccentrica di questo stile di arredamento riuscirete a realizzare un terrazzo davvero perfetto per voi e per i vostri piccoli momenti di intimità.


Risorse online di arredamento: