Arredamento etnico cameretta

Guida alla scelta del migliore arredamento etnico per la cameretta


I genitori che amano lo stile etnico vorrebbero insegnare questo amore anche ai loro bambini, un amore che riesce a portare la nostra mente in connessione con i paesi e con le culture lontane dalle nostre, un amore che ci permette di riscoprire il sapore dei materiali naturali al cento per cento e della semplicità e che ci aiuta quindi ad apprezzare anche le cose apparentemente più insignificanti della nostra vita. Non un semplice stile di arredamento quindi, ma anche un vero e proprio stile di vita semplice e genuino. 

Proprio per questo motivo molti genitori vanno alla ricerca di un arredamento etnico per la cameretta dei loro bambini, un arredamento che però è davvero molto difficile da trovare. Alcuni negozi etnici più riforniti possono avere delle strutture letto sigole che possono essere adatte ai bambini alle quali è poi possibile aggiungere dei comuni mobili etnici come quelli presenti nel resto della casa, la cameretta etnica può quindi essere composta facilmente ma non possiamo parlare di una cameretta adatta ai nostri bambini. Spesso infatti questi mobili hanno troppi spigoli in cui i bambini potrebbero farsi male e i colori utilizzati sono un po' troppo scuri per riuscire a dare il giusto calore e la giusta allegria a questo ambiente in cui i bambini devono studiare, giocare, crescere. 

arredamento etnico cameretta

(Foto: ginestri.it)

Che fare? L'unica cosa che potete fare se proprio volete che i vostri figli dormano in una cameretta etnica è scendere a compromessi ed optare per delle camerette che non sono etniche originali ma che seguono semplicemente lo stile etnico rivisitato però in chiave moderna. Potete trovare camerette di questa tipologia nei migliori negozi che offrono le marche più prestigiose del settore. 

Queste camerette sono esteticamente molto simili alle camerette moderne. Sono infatti caratterizzate da mobili lineari, semplici, che riescono ad ottimizzare al meglio lo spazio che abbiamo a disposizione con varie soluzioni salvaspazio. Sono camerette versatili che risultano anche molto funzionali perché si adattano alle varie attività che i bambini compiono in questo ambiente. A differenza però delle camerette moderne quelle etniche vengono realizzate con materiali naturali al cento per cento. Non troviamo solo il legno ma anche i rivestimenti in bambù ad esempio, in carta di riso oppure in fibre intrecciate. I colori di queste camerette sono piuttosto chiari e sono spesso presenti anche inserti in toni come il giallo, l'arancio o il rosso.

Ovviamente queste camerette devono essere arricchite con oggetti etnici originali in modo che sia possibile regalare ai bambini un'atmosfera un po' più esclusiva. Andate allora in un negozio etnico e comprate per loro un bell'abat jour in carta di riso colorata, un copriletto con disegni in stile africano o tailandese, delle maschere di varie tribù da appendere alle pareti e vedrete che riuscirete a creare per loro un vero e proprio capolavoro.



Risorse online di arredamento: