Arredamento shabby chic cameretta

Guida all'arredamento shabby chic per la cameretta dei bambini


Tutte le declinazioni possibili dello stile country possono essere sfruttate anche per l'arredamento della cameretta dei nostri bambini. Si tratta infatti di stili di arredamento che ci permettono di creare un luogo ricco di calore e di emozioni, un luogo ricco anche di un'intensa magia. C'è uno stile dell'arredamento country che meglio degli altri riesce a donare magia alla cameretta dei bambini, lo stile shabby chic che in questi ultimi anni ha scoperto un rinnovato successo e si è diffuso davvero moltissimo. 

Grazie all'arredamento shabby chic per la cameretta abbiamo la possibilità di creare un luogo da sogno in cui i bambini possono lasciarsi andare ad ore ed ore di assoluto divertimento e possono far correre lontano la loro fantasia. Dobbiamo ammettere però che l'estremo romanticismo di questo stile ci porta a pensare che forse è adatto più che altro per le camerette delle bambine. Possiamo optare per lo shabby chic anche per i maschietti solo se cerchiamo di non esagerare, solo se scegliamo i mobili più semplici che lo shabby chic sia in grado di realizzare.

arredamento shabby chic cameretta

(Foto: fashionpinkaholic.blogspot.com)

Il punto di forza dei mobili shabby chic è il loro aspetto leggermente trasandato. Con la tecnica del decapaggio infatti le superfici dei mobili vengono rese usurate e le decorazioni perdono un po' della loro forza per divetare scolorite, tenui e delicate. Con mobili di questo genere le camerette dei bambini assumono un aspetto un po' retrò e davvero molto accogliente, un modo per far comprendere loro che tutto ciò che affonda le radici nel passato deve essere considerato veramente eccezionale. 

I mobili ma anche le pareti, il pavimento e la biancheria della cameretta shabby chic devono essere scelti in colori neutri. Lo shabby chic predilige il bianco ma è anche possibile optare per il color champagne, per il color sabbia, per il beige, il cammello, il grigio o il color tortora. Lo shabby chic non disprezza ovviamente neanche i colori pastello. Solitamente i colori pastello vengono utilizzati per le decorazioni o  per qualche sporadico complemento di arredo, ma in una cameretta per i bambini questa regola non vale e possiamo lasciar correre la nostra e la loro fantasia scegliendo magari tutta la biancheria nel loro colore pastello preferito oppure dipingendo di quella tonalità tutte le pareti. Un po' di colore nella cameretta dei bambini non ha mai fatto male a nessuno, riesce anzi a portare davvero molta allegria e un grande senso di rilassamento.

L'arredamento shabby chic prevede inoltre la presenza di numerosi complementi di arredo, anche giocattoli ovviamente che abbiano un aspetto un po' vissuto come peluche di una volta, bambole in porcellana, modellini di automobili, giochi in legno, cavalli a dondolo. Questo significa che una camera shabby chic non deve essere ordinata in modo impeccabile, può anche regnare un po' di caos che in una cameretta dei bambini è volente o nolente sempre presente. 



Risorse online di arredamento: