Arredamento Vintage Cameretta

le caratteristiche dell'arredamento vintage per la cameretta


Le camerette dei nostri bambini devono sempre essere scelte pensando alla migliore ottimizzazione degli spazi. Proprio per questo motivo spesso si cerca di scegliere soluzioni componibili realizzate con letti a scomparsa o a scorrimento. Alcuni bambini però possono anche non amare questo genere di arredamenti. Questo accade soprattutto nei bambini più grandi, nei bambini che si avviano cioè verso l'adolescenza. Negli ultimi anni accade però anche per i bambini più piccoli perchè si tratta di bambini precoci che iniziano da subito ad amare la moda e il design.

Per i bambini che non amano le camerette componibili è allora possibile optare per delle camerette realizzate in stile vintage. Un tempo era davvero molto difficile trovare camerette di questo genere ma oggi la maggior parte delle marche di arredamento per bambini ci offre della valide soluzioni che ricreano le atmosfere degli anni passati pur offrendo delle buone soluzioni salvaspazio.

cameretta vintage

Immagine presa da http://www.sedie.ws/

Le camerette di questa tipologia offrono come soluzioni salvaspazio delle pareti attrezzate semplicemente realizzate in legno con forme geometriche e linee ben definite. Offrono inoltre degli armadi di grandi dimensioni interamente a parete che possono avere superfici lisce e di un solo colore per le camere più semplici ed eleganti oppure superfici con motivi geometrici o psichedelici tipici soprattutto degli anni '60 e degli anni '70 per le camere più allegre e frizzanti. Gli stessi motivi e le stesse fantasie possono essere ripresi ovviamente anche nella biancheria, nei pannelli divisori, nelle tende e nei tappeti.

I letti delle camerette vintage possono essere scelti in varie versioni a seconda dello stile di arredamento che si vuole ricreare. Possono essere scelti letti interamente realizzati in materiale plastico ultracolorato e dalle forme bombate per gli stili anni '50 e anni '60 oppure bianco e dalle linee più geometriche per lo stile anni '70. Possono inoltre essere scelti anche letti interamente realizzati in legno  o in metallo caratterizzati dal fatto di essere essenziali e privi di particolari decorazioni. 

letto vintage

Immagine presa da http://www.sedie.ws/

Nelle camerette vintage per i bambini e per i ragazzi possono essere inserite anche pouf e poltrone originali ed estrose come ad esempio la famosa poltrona a sospensione Bubble Chair interamente realizzata in plexiglas trasparente oppure la poltrona Sacco morbida e comoda come un pouf avvolgente. Possono anche essere inseriti accessori, lampade e complementi di arredo in stile post moderno. Si tratta di oggetti assolutamente fuori dall'ordinario con forme strane e colori accesi che si addicono alla perfezione alle camerette dei ragazzi così come possono ovviamente essere inseriti anche arredi in stile pop art.

È invece più complesso cercare di inserire oggetti o mobili degli anni '80 o degli anni '90 anche se è sempre possibile sfruttare le stampe di Keith Haring o di altri artisti contemporanei o le locandine di film che hanno fatto la storia del cinema.



Risorse online di arredamento: