Arredamento provenzale cameretta

Guida alle caratteristiche dell'arredamento provenzale per la cameretta


I bambini di oggi sono forse ancora più impegnati di noi adulti. Hanno la scuola a cui pensare che negli anni si è fatta sempre più impegnativa, hanno la palestra, il corso di musica, il corso di inglese, i laboratori creativi e le uscite insieme a tutti i loro amichetti, hanno le feste di compleanno, i battesimi, le cresime e già dalla loro più tenera età vengono bombardati di progetti che possano rendere il loro futuro migliore. Le giornate per i bambini di oggi sono insomma davvero molto lunghe e difficili e arrivano a casa alla sera che sono davvero stanchi. Proprio per questo motivo è importante che una volta entrati nella loro cameretta possano trovare un luogo in cui sentirsi davvero a casa, un luogo caldo come l'abbraccio materno in cui possano finalmente rilassarsi e ricaricare le batterie. 

Come riuscire a donare loro una cameretta di questa tipologia? Il modo migliore per creare un ambiente che sia adatto ai bambini e al loro relax è di scegliere un arredamento provenzale per la cameretta, un arredamento quindi davvero molto semplice e caldo che allo stesso tempo però risulta rilassante e anche piuttosto creativo. Non si tratta del solito stile country infatti, bensì di uno stile molto più ricercato che offre decorazioni e complementi di arredo che possano mettere in luce al meglio la personalità dei bambini.

arredamento provenzale cameretta

(Foto: arredamentidiotti.it)

Il senso di rilassamento e di calma è dato dalla scelta dei colori. Sono il bianco, il panna, il crema, l'avorio, il beige, lo champagne, il color sabbia ad essere infatti i reali protagonisti accompagnati però anche da piccole decorazioni in toni pastello, soprattutto nei toni del lilla e dell'azzurro. Questi piccoli sprazzi di colore ci permettono di rendere la cameretta più adatta alla tenera età dei bambini e ci permettono anche di creare un'atmosfera da sogno che sembra appena uscita da una favola.

Tutto nell'arredamento provenzale della cameretta viene realizzato in legno. Non solo il letto è in legno quindi ma anche l'armadio, il comodino, le poltroncine, questo perché il legno è il materiale più caldo e accogliente che ci possa essere. Vi consigliamo se possibile di scegliere anche un bel pavimento in legno in modo che i bambini possano giocare direttamente sul pavimento senza prendere freddo. Possono fare la loro comparsa anche mobiletti o complementi di arredo in fibre naturali oppure in ferro battuto. Le fibre naturali intrecciate le si utilizzano soprattutto per le scatole e i contenitori dei giocattoli mentre il ferro battuto è perfetto per le applique alle pareti o per un bell'abat jour.

C'è un solo elemento negativo nella scelta di questo stile di arredamento. La cameretta provenzale non può essere caotica, deve anzi essere sempre ben curata e ordinata. Difficilmente i bambini però riescono ad essere così ordinati, dovrete quindi trovare qualche stratagemma per fare in modo che riordinare la cameretta sia per loro un vero e proprio gioco.



Risorse online di arredamento: